Questo risotto è davvero una bomba! Radicchio, caciocavallo e un altro ingrediente

Questo risotto è davvero una bomba: radicchio, caciocavallo e un altro ingrediente super saporito. Ti farà impazzire fin dal primo assaggio!

A causa del suo gusto leggermente amarognolo non a tutti piace il radicchio. Se, però, lo proverai all’interno di questa ricetta favolosa ti farà di sicuro impazzire fin dal primo assaggio.

Risotto radicchio
Risotto radicchio. Credits: Adobe

Cosa aspetti a cucinare il nostro risotto con radicchio, caciocavallo e un altro ingrediente super saporito? Provalo: sarà una vera bomba di gusto! Una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissimo. Sarà la ricetta ideale da servire questo inverno quando a casa avrai degli ospiti. Vorranno tutti il bis!

Risotto radicchio, caciocavallo e un altro ingrediente

Se sei arrivato a leggere fin qui allora vuol dire che sei curioso di scoprire la nostra ricetta di oggi. Come abbiamo detto poco fa, stiamo per preparare un delizioso risotto con radicchio, caciocavallo ed un altro ingrediente saporitissimo. Ma ora bando alle ciance e diamo subito un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti dovrai procurare prima di metterti ai fornelli:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 200 grammi di caciocavallo;
  • 300 grammi di radicchio;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 60 grammi di burro;
  • 70 grammi di vino bianco secco;
  • 1 rametto di timo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 grammi di speck;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come di sicuro avrai notato dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a cucinare un risotto con radicchio, caciocavallo e speck. Una vera bomba di gusto! Sei pronto a metterti al lavoro? Il risultato finale ti farà di sicuro impazzire fin dal primo assaggio. Provare per credere! Innanzitutto, prepara il brodo vegetale. Nel frattempo, taglia il caciocavallo a cubetti e lo speck a listarelle. Lava il radicchio ed elimina la parte più dura e poi affetta anche questo a listarelle. A questo punto, metti sul fuoco una padella antiaderente e fai rosolare lo speck con dell’olio extravergine d’oliva. Fai lo stesso con il radicchio aggiungendo anche uno spicchio d’aglio e quando sarà tutto pronto tieni da parte.

Risotto radicchio
Risotto radicchio speck. Credits: Adobe

Occupati, quindi, del riso. Metti sul fuoco una pentola con dell’olio extravergine d’oliva e vai a tostare il riso. Quando questo sarà diventato traslucido, sfumalo con il vino bianco e lascia cuocere aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Continua così fino al termine della cottura. Quando il riso sarà ancora al dente, aggiungi lo speck ed il radicchio e dopo qualche minuto togli tutto dal fuoco ed unisci il caciocavallo. Lascia che si sciolga e vai a mantecare con il burro ed una grattata di pepe nero. Attendi qualche istante ed il tuo risotto con radicchio, speck e caciocavallo sarà finalmente pronto da servire. Una vera bomba! Se ti è piaciuto questo piatto prova anche il nostro risotto al gorgonzola o quello con pere e noci. Sono buonissimi!

Impostazioni privacy