Ciambellone con gocce di cioccolato: un sapore intenso e un gusto unico, da provare

Un sapore intenso e un gusto unico: questo ciambellone goloso con gocce di cioccolato è assolutamente da provare!

A ognuno i suoi dolci preferiti, su questo nessuno può mettere bocca. Eppure ci sono alcune delizie che riescono a far breccia nel cuore di chiunque e a conquistare anche i palati più sopraffini. Come quello che vi andiamo a proporre oggi. Ciambellone con gocce di cioccolato: un sapore intenso e un gusto unico, da provare!

ciambellone gocce cioccolato
ricetta ciambellone (credits adobe)

Per chi va matto per questo tipo di dolci, abbiamo un’altra chicca da non farsi scappare. Si tratta di un dolce pensato per quando abbiamo avuto una cena o un pranzo abbondante ma non vogliamo comunque rinunciare al dessert. Possiamo, infatti, preparare queste ciambelline golose, soffici e light che ci faranno battere il cuore.

Torniamo, adesso, alla nostra ricetta di oggi: questa meraviglia soffice e gustosissima che dovete proprio assaggiare!

Ciambellone con gocce di cioccolato: come si prepara, che gusto unico

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 2 uova;
  • 100 ml di latte;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 2 bicchieri di zucchero;
  • 230 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  •  gocce di cioccolato quanto bastano.

In un recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose. Inglobiamo quindi l’olio e una volta assorbito procediamo con il latte a temperatura ambiente. Setacciamo quindi le polveri, farina e lievito, fino a quando non avremo ottenuto una crema che sia liscia e senza grumi.

Distribuiamo all’interno le gocce di cioccolato che avremo infarinato leggermente: il motivo? Si tratta di un trucco furbissimo che eviterà che affondino e brucino durante la cottura del ciambellone!

ricetta ciambellone
ciambellone dolce ingredienti (credits pixabay)

Imburriamo e infariniamo, adesso, l’apposito stampo e riversiamo il composto al suo interno. Assicuriamoci che la crema sia ben livellata in modo che il ciambellone si cuocia in maniera uniforme. Dopo aver pre-riscaldato il forno in modalità statica a 180 gradi cuociamo il nostro dolce per circa quaranta minuti. Come sempre potete usare uno stuzzicadenti per controllare la cottura.

Lasciamo raffreddare del tutto prima di estrarre dallo stampo. Prima in forno con lo sportello aperto e poi a temperatura coperto da un fazzoletto di cotone pulito. Una volta tolto dal ruoto cospargiamolo con lo zucchero a velo e tagliamo a fette: non resisterete, vi farà perdere la testa già al primo morso! Ovviamente potete decidere anche di farcirlo o di ricoprirlo con una glassa o una crema a vostro gusto. Anche semplice, però, è unico e insuperabile!

Consiglio extra: puoi aggiungere una vanillina o un pizzico di cannella se vuoi profumarlo. Anche la buccia di un’arancia grattugiata andrà benissimo. Questo dolce si conserva sotto una campana o avvolto in canovacci di cotone per mantenerlo soffice e goloso come appena sfornato.

Impostazioni privacy