Pizza fatta in casa, come avere un impasto super idratato: non è difficile come pensi

Se non vi riesce mai come vorreste, provate questa versione: pizza fatta in casa, avere l’impasto super idratato non è difficile come sembra

Ne andiamo matti, è uno dei capolavori del nostro paese e, da tradizione, la mangiamo solitamente il Sabato sera. C’è da dire che, a volte, decidiamo di prepararla con le nostre mani e di condirla a nostro piacimento. Non ti riesce mai come vorresti? Pizza fatta in casa, come avere un impasto super idratato: non è difficile come pensi.

pizza impasto casa
fare impasto pizza (credits pixabay)

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo proposto la ricetta di alcuni panini davvero spettacolari. Si tratta di panini-pizza, una stuzzicheria saporita e sfiziosa da gustare per cena insieme a tutta la famiglia: da perderci la testa!

Oggi, invece, vi proporremo la ricetta base dell’impasto: sarà perfetto come in pizzeria! Non è un procedimento complicato, occorre solo avere un po’ di pazienza.

Impasto super idratato per la pizza fatta in casa: sarà perfetto

Di cosa abbiamo bisogno:

  • mezzo chilo di farina;
  • 380 ml di acqua;
  • 2 grammi di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva.

Per prima cosa setacciamo la farina in una ciotola e, a parte, in un po’ d’acqua presa dal totale sciogliamo il lievito. Uniamo questo composto alla farina e iniziamo ad amalgamare. Assorbiamo man mano anche il resto dell’acqua e uniamo olio e sale. A questo punto dobbiamo usare molto olio di gomito e impastare a lungo e per bene.

impasto pizza
impasto pizza casa (credits pixabay)

Da questo momento in poi faremo lievitare il nostro panetto per mezz’ora per poi impastarlo di nuovo. In tutto lo impasteremo tre volte lasciandolo riposare un’ora e mezza. Dopo l’ultima piega lo sistemeremo in una ciotola lo copriremo con la pellicola per alimenti e lo metteremo in frigo.

Ora dovremo aspettare due giorni per dargli il tempo di lievitare. Vi abbiamo detto che ci vuole pazienza, non si tratta di una ricetta complicata. Trascorso questo tempo lo riprenderemo, lavoreremo ancora e poi stenderemo nella teglia con le mani. Non rimane che farcire come vogliamo e cuocere: sarà sublime! Perfetto come in pizzeria, non crederete ai vostri occhi!

Impostazioni privacy