Bisognerebbe mangiare a quest’ora precisa: cosa succede se non lo fai

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma bisognerebbe mangiare a quest’ora precisa: ecco che cosa succede se non lo fai.

A causa dei ritmi frenetici della quotidianità, spesso non abbiamo un orario fisso in cui ci sediamo a tavola per mangiare.

Mangiare a quest'ora
Mangiare a quest’ora. Credits: Adobe

A pranzo di solito a dettare l’ora in cui consumare il pasto e la pausa pranzo dell’ufficio. La sera, invece, l’orario può variare a seconda degli impegni. Sono ormai in pochi a riuscire a pranzare e a cenare sempre alla stessa ora. Ma che cosa succede nel concreto in questo modo? Quali sono gli effetti sul nostro organismo? Scopriamolo subito.

Bisognerebbe mangiare a quest’ora precisa

Gli impegni quotidiani ed il lavoro spesso e volentieri ci impediscono di pranzare e cenare sempre alla stessa ora. In realtà, sarebbe buona norma mangiare ogni giorno ad un orario ben preciso per evitare di andare incontro a brutte conseguenze per la salute dell’organismo. Ciò accade soprattutto la sera, dato che solo dopo qualche ora ci si appresta ad andare a dormire. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cosa succede se non lo fai

Secondo un recente studio condotto dalla dottoressa Nina Vujovic, mangiare troppo tardi la sera causerebbe delle reazioni in grado di aumentare il grasso ed abbassare la quantità di calorie bruciate. Non si tratta ovviamente di una novità, in quanto è ormai risaputo che la sera l’attività del nostro metabolismo tende a rallentare. La vera innovazione, però, è che questa indagine ha messo in evidenza come agisce il metabolismo la sera tardi.

Mangiare a quest'ora
Mangiare a quest’ora. Credits: Pixabay

Nel concreto, se si mangia dopo un certo orario la leptina e la grelina, due ormoni presenti nel nostro copro, agiscono in modo anomalo ed il nostro organismo inizia a conservare una maggiore quantità di grasso anziché attingere da quello già in riserva. Il tutto ci fa anche sentire meno sazi. Ciò è stato dimostrato analizzando un campione di 16 persone con indice di massa corporeo compreso fra il sovrappeso e l’obeso. Questi soggetti hanno dovuto seguire per un paio di settimane una dieta molto rigida. Dopodiché, è stato sottoposto loro un menu servito sia ad un orario ritenuto normale che uno ‘fuori orario’ ed è risultato che effettivamente dopo una certa ora la sera non bisognerebbe mangiare.

Se ti è piaciuto questo articolo clicca qui e scopri che cosa afferma un recente studio sulla colazione. Non crederai ai tuoi occhi!

Impostazioni privacy