Questi biscotti sono facili da preparare ed hanno un profumo buonissimo

Sono facili da preparare e hanno un profumo davvero buonissimo: questi biscotti ti conquisteranno al primo morso

Non ci stanchiamo mai di sgranocchiare qualcosa di saporito tra un pasto e l’altro, anche quando siamo fuori casa. C’è chi sceglie qualcosa di salato, come cracker e crostini e chi, invece, non resiste alla golosità. Per questi ultimi abbiamo in mente una ricetta irresistibile. Questi biscotti sono facili da preparare ed hanno un profumo buonissimo.

biscotti profumati
biscotti semplici (credits pixabay)

Proprio qualche giorno fa vi avevamo consigliato una ricetta particolare e sfiziosa. Sempre per realizzare in casa dei biscotti favolosi ma con un ingrediente inaspettato: il caramello salato! Una vera squisitezza che vorrete gustare tutte le volte che sarà possibile, spettacolari!

Quella di oggi non sarà da meno, potete fidarvi, altrettanto golosa e profumata. Preparate così i vostri biscotti e non ne avrete mai abbastanza!

Profumati e golosi, questi biscotti sono semplici da preparare ma squisiti

Quali ingredienti useremo:

  • 280 grammi di farina;
  • 180 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 vanillina;
  • zucchero o zucchero a velo per ricoprire.

Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto. Dopo aver lasciato che il burro si assesti a temperatura per una decina di minuti sistemiamolo in una ciotola e uniamo lo zucchero. Con le fruste lavoriamo per ottenere una crema granulosa a cui aggiungeremo l’uovo che ingloberemo con cura. Proseguiamo setacciando la farina e il lievito, poi la vanillina. Impastiamo in fretta e con energia fino ad ottenere un panetto appiccicoso ma compatto.

Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo: dovrà riposare almeno mezz’ora. Una volta trascorso questo tempo riprendiamolo e stendiamolo, assottigliandolo con il matterello. Lo spessore dovrà essere di metto centimetro. Ritagliamo quindi le forme di biscotti che preferiamo.

burro biscotti
ricetta biscotti burro (credits pixabay)

Sistemiamo i biscotti in una teglia foderata, distanziandoli e, se vogliamo usare lo zucchero, spennelliamoli con del burro fuso e spolveriamo con lo zucchero bianco prima di cuocere. Dovrebbero bastare circa 10 o 15 minuti a 180 gradi. Fate una prova spezzando un biscotto senza scottarvi. Occorre quindi lasciarli raffreddare del tutto prima di servirli in modo che diventino belli friabili. Se non avete usato lo zucchero per la copertura potete spolverare, una volta freddi, con lo zucchero a velo.

Consiglio extra: potete anche decidere di glassarli. Basterà sciogliere del cioccolato a bagnomaria e immergerli per poi lasciarli raffreddare. O realizzare una ghiaccia o una glassa con lo zucchero a velo e decorarli. Saranno perfetti anche nel periodo natalizio, profumati e golosissimi, proprio irresistibili! Infine, l’ultima chicca: potete aromatizzarli con cannella o scorze di agrumi, basterà il loro profumo che si spande dal forno a farvi venire l’acquolina in bocca! Come promesso, una ricetta facile e veloce, furbissima e da non perdere.

Impostazioni privacy