Come si preparano i cestini di parmigiano: li riempi come vuoi, stuzzicheria unica

Li avrete di certo visti al ristorante: come si preparano i cestini di parmigiano, li riempi come vuoi, che stuzzicheria unica!

Portare a tavola il classico antipasto può diventare un po’ noioso. Provare qualcosa di diverso e sfizioso è sempre una buona idea. E allora perché non partire da questa ricetta semplicissima che lascerà tutti a bocca aperta? Come si preparano i cestini di parmigiano: li riempi come vuoi, stuzzicheria unica.

cestini parmigiano
realizzare cestini parmigiano (credits pixabay)

Spesso lo consideriamo una semplice aggiunta ai nostri piatti, il tocco di gusto finale che li rende strepitosi. Eppure il parmigiano è un formaggio versatile e nutriente che può anche diventare protagonista delle nostre ricette. Ricordate quando abbiamo preparato insieme le palline fritte di albumi e questo ingrediente? Davvero squisite e pronte in due minuti!

Anche stavolta vogliamo proporvi una ricetta lampo sfiziosissima: farà un figurone a tavola e potrai personalizzarla come preferisci!

Cestini di parmigiano da riempire come vuoi: semplici e pronti in pochi istanti

Di sicuro vi è capitato di andare al ristorante e vederli in tavola. Si tratta di recipienti commestibili in cui solitamente vengono serviti altri antipasti o il pane. La cosa bella è che potrai riempirli come vuoi, usando gli ingredienti che preferisci!

Cosa occorre:

  • parmigiano grattugiato;
  • burro quanto basta.

Ebbene sì, sono questi gli unici due ingredienti di cui abbiamo bisogno. Il procedimento è altrettanto basilare. Munitevi di una padella antiaderente, di carta da forno e di un bicchiere. Per prima cosa imburrate la padella e portatela sul fuoco. Una volta calda al centro riversate una spolvera di parmigiano grattugiato. Dovrete disegnare un cerchio largo quanto volete rendere grande il vostro cestino. Siate generosi con le dosi o rischierete che si rompa perché troppo sottile.

cestini parmigiano
ingredienti cestini parmigiano (credits pixabay)

Lasciate dorare il formaggio in padella, vi accorgerete che inizierà a sciogliersi per poi colorirsi. Quando il cerchio sarà ben dorato e compatto saremo pronti a procedere. Capovolgete il bicchiere e copritelo con la carta da forno. Aiutandovi con una spatola alziamo il cerchio di parmigiano dalla padella e adagiamolo sul bicchiere capovolto. Modelliamo con delicatezza i bordi in modo che seguano la forma del bicchiere e acquistino quella di un cestino. Lasciamo raffreddare del tutto e poi sempre delicatamente stacchiamo dalla carta da forno. I nostri cestini sono pronti per essere riempiti! Faranno un figurone, si tratta di un’idea molto sfiziosa con cui servire l’antipasto. Potete farcirli con creme, salse, ma anche con frittura, pomodori, insomma ciò che avete in casa!

Consiglio extra: ovviamente al posto del parmigiano potete usare anche un altro formaggio grattugiato. C’è chi aggiunge delle spezie per aromatizzare, ma vi consigliamo di evitare il sale, invece, perché il parmigiano è già saporito di suo.

Impostazioni privacy