Cosa ‘impone’ la tradizione napoletana: i piatti che non possono mancare a Natale

Cosa ‘impone’ la tradizione napoletana: ecco i piatti che non possono proprio mancare a tavola a Natale, sono tutti favolosi!

Manca ormai sempre meno alle tanto attese vacanze di Natale, e in molte case cominciano già i primi preparativi. Alcuni hanno già allestito gli addobbi, mentre altri aspettano l’8 dicembre, come ‘impone’ la tradizione.

Cosa impone la tradizione napoletana
Tradizione napoletana Natale (credits: Pixabay)

Del resto, le tradizioni vengono spesso rispettate quando arrivano queste festività importanti, e ogni Regione italiana ha le proprie, anche dal punto di vista gastronomico. In ogni Regione, infatti, ci sono delle abitudini culinarie che sono immancabili nei giorni di Natale e che solitamente vengono rispettate da tutte le famiglie, anche se poi ovviamente ognuno sceglie cosa mangiare in base ai gusti propri e dei propri commensali. La Campania è sicuramente una delle Regioni con il maggior numero di tradizioni. Sapete cosa non può assolutamente mancare a Napoli nei giorni di Natale? Si tratta di pietanze davvero speciali e deliziose!

Cosa ‘impone’ la tradizione napoletana: ecco cosa non può mancare a tavola a Natale nel capoluogo partenopeo

A Napoli, così come in tutta la Campania, c’è una fortissima tradizione culinaria, una storia pazzesca fatta di piatti poveri e popolari e di altri più ricchi ed elaborati, ma sempre e comunque deliziosi. Tutti conoscono, ad esempio, il ragù napoletano, o anche la famosa Genovese, per non parlare poi della pizza napoletana, che è un vero must, e anche dei tanti dolci tipici della tradizione partenopea, come le sfogliatelle e i babà, o anche la famosissima pastiera. Ma cosa si mangia a Natale a Napoli? Scopriamo insieme alcune ricette assolutamente immancabili!

Cosa impone tradizione napoletana
Struffoli tradizione napoletana (credits: PIxabay)

La sera della Vigilia per tutti è quella degli spaghetti con le vongole e della frittura di pesce, per non parlare poi del famoso ‘capitone’, che è una pietanza fondamentale per le famiglie napoletane, anche solo un assaggio, giusto per ‘augurio’. Il giorno di Natale, poi, viene caratterizzato solitamente dalla presenza della minestra maritata, un piatto favoloso della tradizione napoletana che consiste nell’unire insieme carne e verdure in un ‘matrimonio’ dal gusto pazzesco. Questa pietanza si prepara lessando le verdure come la cicoria, la verza e le scarole e unendole poi ad un brodo fatto con pollo, manzo e maiale, per un gusto davvero unico. Il primo piatto tipico del Natale, poi, varia da famiglia a famiglia, ma solitamente c’è da scegliere tra i tortellini in brodo e un piatto più ricco come la lasagna o la pasta al forno. Immancabile, poi, come secondo piatto, una pietanza sempre a base di carne, proprio per differenziare il pranzo di Natale dalla cena della Vigilia, che invece è tutta a base di pesce. In comune, però, c’è l’insalata di rinforzo, che è un contorno molto ricco e gustoso. Infine, ma non meno importanti, ci sono i dolci di Natale napoletani, che vanno dagli struffoli ai rococò, passando per i mostacciuoli.

Impostazioni privacy