Si possono congelare le vongole? Devi assolutamente sapere questo

Si possono congelare le vongole? Devi assolutamente sapere questo, è molto importante se volete fare tutto in sicurezza e nel modo giusto.

Le vongole sono tra gli alimenti più amati quando si pensa a un piatto che abbia il gusto e i profumi del mare. Si tratta di molluschi molto gustosi, facili e veloci da cucinare, che si prestano a numerose ricette e preparazioni diverse.

Si possono congelare vongole
Posso congelare vongole (Credits: Pixabay)

Con l’aumento dei prezzi che sta caratterizzando questi ultimi mesi, anche le vongole purtroppo sono diventate particolarmente care e difficili da reperire, ma anche se le si acquista raramente, è comunque un piacere mangiarle di tanto in tanto, perché sono speciali, soprattutto quando vengono fatte con la pasta, preferibilmente spaghetti o ‘paccheri’. Nel periodo natalizio, poi, sono veramente immancabili, perché appartengono alla tradizione di tantissime famiglie e Regioni italiane, soprattutto per la cena del 24 dicembre e per quella del 31 dicembre. Sapete come cucinarle nel modo migliore? Ci potete fare la pasta o anche mangiarle sotto forma di zuppa. Una cosa importante, poi, è sapere come conservarle. A volte infatti capita che avanzino oppure può succedere in questo periodo di volerle acquistare in vista del Natale, dato che nei giorni di festa le comprano tutti e il loro prezzo aumenta vertiginosamente. E’ possibile, allora, prenderle in anticipo e congelarle? Ecco alcune cose che dovete assolutamente sapere per non sbagliare.

Si possono congelare le vongole? Devi assolutamente sapere questo, ecco come conservarle nel modo giusto

Le vongole sono tra i molluschi di mare più amati in assoluto e spesso rappresentano un’ottima possibilità per un pranzo domenicale o per un’occasione speciale in cui c’è da festeggiare qualcosa. Sono facili e veloci da cucinare e anche particolarmente saporite, soprattutto se si decide di metterle nella pasta magari con qualche altro ingrediente. Ma sapete anche come si conservano? Se volete comprarle in questi giorni e tenerle fino a Natale, così da evitare di comprarle durante i giorni di festa e pagarle forse di più, potete tranquillamente decidere di congelarle. E’ possibile? La risposta è sì, ma bisogna saperlo fare nel modo giusto.

Si possono congelare vongole
Come congelare vongole (credits: Adobe Stock)

Se decidete di congelarle da crude, dovete prima farle spurgare, ovvero tenerle in acqua e sale per un paio d’ore così da far uscire tutta la sabbia, poi sciacquarle per bene e metterle in un contenitore chiuso ermeticamente o in un sacchetto sottovuoto. Il tempo massimo per tenerle in freezer, però, non deve superare i 25-30 giorni. Se volete prima cuocerle, vi basterà semplicemente metterle in padella con aglio e olio e farle aprire con il coperchio e la fiamma alta. Dopo che si saranno raffreddate, potrete fare lo stesso procedimento suddetto. Cosa importante: quando le scongelate, fatelo gradualmente, tenedole prima qualche ora in frigo. Si conserveranno alla perfezione!

Impostazioni privacy