Con questo metodo sgusciare le uova sode sarà un vero giochetto: il trucco che non delude mai

Con questo metodo geniale sgusciare le uova sode sarà un vero giochetto da ragazzi: ecco svelato il trucco che non delude mai.

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Possono essere usate all’interno di preparazioni sia dolci che salate oppure possono essere cucinate anche da sole. Alla coque, all’occhio di bue, strapazzate o sode. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Sgusciare uova sode
Sgusciare uova sode. Credits: Adobe

In particolare, le uova sode sono una ricetta semplice e veloce da portare in tavola quando non si sa che cosa preparare. Inoltre, sono anche un piatto perfetto da portare con sé per un pranzo fuori casa. La vera seccatura, però, è sgusciarle senza rischiare di romperle o rovinarle. Ma niente paura, perché nei prossimi paragrafi ti sveleremo un trucchetto geniale per farlo che non delude mai. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

Come si preparano

Prima di scoprire qual è il metodo geniale per sgusciare le uova sode in un batti baleno e senza fatica, ripassiamo brevemente il procedimento per cuocerle. Sì, perché anche se la ricetta può sembrare molto facile, può nascondere diverse insidie. Spesso, infatti, si rischia di servire delle uova sode dal tuorlo troppo solido o troppo liquido rispetto a come dovrebbe essere. Per evitare che ciò possa accadere segui queste semplici indicazioni e non avrai più nulla di cui preoccuparti. Per prima cosa, prendi un pentolino con dentro dell’acqua fredda e mettici le uova, facendo in modo che queste siano coperte ben bene. Dopodiché, accendi il fuoco e porta a bollore. Da questo momento in poi lascia cuocere per 8-9 minuti a fiamma moderata e, trascorso il tempo necessario, togli le uova dal fuoco e falle raffreddare sotto l’acqua fredda o in una scodella con il ghiaccio. In questo modo, sarai davvero sicuro di aver preparato delle uova sode perfette.

Con questo metodo sgusciare le uova sode sarà un vero giochetto

Al di là del procedimento esatto per preparare le uova sode, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e scopriamo qual è il trucco infallibile per sgusciarle alla perfezione e senza fatica. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per sbucciare le uova sode in maniera impeccabile devi usare il metodo dello scotch. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

Sgusciare uova sode
Sgusciare uova sode. Credits: Pixabay

In pratica, dopo aver lasciato raffreddare le uova, prendile ed avvolgile in una striscia di nastro adesivo e poi picchiettale sul tavolo o sul piano da lavoro della cucina. Una volta eseguita questa semplice procedura, togli delicatamente lo scotch ed il guscio verrà via senza sforzi. Rimuovi, infine, gli eventuali residui rimasti attaccati direttamente con le mani ed il gioco è fatto. Un vero scherzetto da ragazzi, provare per credere!

 

Impostazioni privacy