Polpette di carne ma non solo: se ci aggiungi questo fai un capolavoro

Polpette di carne, ma non solo: se ci aggiungi questo ingrediente fai un capolavoro, ecco come prepararle passo per passo.

Le polpette sono sempre molto apprezzate a tavola, sia che vengano fatte al sugo, seguendo la classica ‘ricetta della nonna’, sia che vengano invece mangiate in bianco, magari cotte in forno o anche semplicemente in padella.

Polpette carne non solo
Non solo carne (credits: Pixabay)

Sono tra le pietanze più sfiziose in assoluto e soprattutto sono amatissime da grandi e piccoli, anche perché sono perfette in qualsiasi situazione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni speciali e di festa. Inoltre parliamo di un alimento particolarmente versatile, perché esistono davvero tantissimi modi diversi di preparare delle polpette. Le si può fare con la carne macinata di vitello o anche di pollo o maiale, ma si possono usare anche ingredienti diversi dalla carne. Le polpette di pesce, ad esempio, sono molto gustose e soprattutto sono perfette per far mangiare il pesce anche a chi non lo ama. Si possono fare con la platessa, o anche con il tonno, e sono sempre deliziose. Potete poi realizzare delle versioni vegane, magari con i legumi, oppure potete farle con i latticini. Le polpette cacio e pepe, ad esempio, sono una vera delizia. Quella che vi proponiamo, però, è ancora un’altra versione, che si fa con la carne insieme a un altro ingrediente: il risultato sarà spettacolare!

Polpette di carne ma non solo: ecco cosa aggiungere per fare un vero capolavoro, sono speciali così

Le polpette sono tra le pietanze più amate in assoluto, in particolare dai bambini, ma anche dagli adulti, soprattutto perché sono sfiziose e saporite e si possono preparare in tanti modi diversi. Non è necessario, infatti, avere la carne macinata per realizzare delle gustose polpette, perché in realtà basta anche avere dei legumi o delle verdure. La ricetta che vi proponiamo, invece, si fa sì con la carne, ma anche con un altro ingrediente che renderà tutto ancora più gustoso: le patate. Queste polpette di carne e patate faranno impazzire tutti!

Polpette di carne ma non solo
Polpette carne patate (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarle:

  • 500 g di carne macinata
  • 3 patate
  • 1 uovo
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 1 po’ di latte
  • olio per cuocerle in padella

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate e poi schiacciatele con uno schiacciapatate, facendole raffreddare. Unitele, poi, alla carne macinata in una ciotola e aggiungete anche parmigiano, sale, uovo e un pochino di latte, così verranno più morbide. A questo punto dovrete semplicemente impastare fino a ottenere un composto omogeneo e poi formare le polpette con le mani. Fate riscaldare un po’ d’olio in padella e cuocete le vostre polpette, facendole rosolare su tutti i lati e coprendole poi con un coperchio. Potete aggiungere un pochino d’acqua se necessario. Verranno deliziose!

Impostazioni privacy