Cosa fai quando cucini le uova sode? Questo errore è imperdonabile

Cosa fai quando cucini le uova sode? Questo errore è imperdonabile, ecco come fare per non sbagliare più, saranno perfette così!

Le uova sono tra gli ingredienti più importanti in cucina, perché si possono utilizzare in tantissime preparazioni. Sono utili per realizzare i dessert, infatti sono presenti nella maggior parte delle ricette dolci, ma anche per tanti impasti salati, dalla pasta fatta in casa fino ad alcuni tipi di gnocchi, passando per le crespelle e i muffin salati.

Cosa fai quando cucini uova sode
Uova sode trucchi (Credits: Pixabay)

Non è tutto però, perché le uova sono anche buone da mangiare e si possono cuocere in tanti modi diversi, oltre che abbinare con tantissimi altri ingredienti. Le avete mai provate, ad esempio, cotte in forno? Sono deliziose e sfiziosissime, ma sono molto buone anche quando le si mangia semplicemente fatte in padella, o magari alla ‘scozzese’, o in maniera ancora più elementare, ovvero sode. Quest’ultima è probabilmente la ricetta più semplice e leggera che ci sia con le uova, perché per farle sode bisogna semplicemente farle cuocere in acqua bollente e poi condirle con olio e sale dopo averle sgusciate. Sapete però che anche per questa preparazione bisogna conoscere i trucchi giusti? Anche delle semplici uova sode possono nascondere delle insidie se non vengono fatte bene, per cui è importante eseguire tutti i passaggi giusti per non sbagliare e rischiare di rovinare tutto. Volete sapere quali sono?

Cosa fai quando cucini le uova sode? Ecco tutti i trucchi e i consigli che devi assolutamente conoscere

Se anche a voi piacciono le uova sode e non volete sbagliare quando le preparate, dovete assolutamente conoscere tutti i passaggi da fare per realizzarle in maniera impeccabile. Per quanto stiamo parlando di una ricetta semplice e veloce, infatti, la preparazione delle uova sode richiede comunque attenzione, perché può nascondere delle insidie. E’ bene, dunque, non commettere errori che potrebbero rovinare il risultato finale.

Cosa fai quando cucini uova sode
Uova sode perfette (Credits: Pixabay)

Il primo errore da non commettere è quello di cuocere le uova subito dopo averle tirate fuori dal frigorifero. E’ importante, infatti, far trascorrere almeno 15 minuti prima di metterle sul fuoco, perché lo shock termico può far rompere il guscio in cottura e rovinare così l’uovo. Sapete, poi, cosa aggiungere all’acqua durante la cottura? Forse non ve l’hanno mai detto, ma mettere un cucchiaino di aceto per ogni uovo da cuocere, può davvero fare la differenza. Oltre ad essere utile per tantissime faccende domestiche, infatti, l’aceto va benissimo anche in questi casi, perché fa cuocere meglio l’uovo e soprattutto agisce sul guscio, facendolo rompere meglio dopo la cottura. Infine, non bisogna sbagliare il tempo di cottura, che non deve essere inferiore agli 8 minuti (a partire da quando l’acqua inizia a bollire), ma non deve superare i 10 minuti. Lo sapevate?

Impostazioni privacy