Cosa succede se bevo troppo tè? Ecco qual è la dose giornaliera consigliata

Cosa succede se bevo troppo tè? Ecco qual è la dose giornaliera consigliata dagli esperti per non andare incontro a brutte sorprese.

Con l’arrivo dell’inverno per ripararsi un po’ dal freddo può essere di grande aiuto bere una tisana calda o una bella tazza di tè. Ma che cosa succede se si consuma troppa teina?

bevo troppo tè
Bevo troppo tè. Credits: Adobe

Siamo abituati a preoccuparci del caffè, ma in realtà anche ingerire massicce dosi di tè può avere delle spiacevoli controindicazioni dal punto di vista fisico. Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza a riguardo e di rispondere esaustivamente alla nostra domanda di partenza.

Cosa succede se bevo troppo tè?

Forse anche tu te lo sarai domandato prima d’ora: bere troppo tè può far male all’organismo? Di sicuro con l’arrivo dell’inverno aumenta significativamente il nostro consumo di bevande calde come il , ma siamo davvero sicuri che ciò faccia bene dal punto di vista fisico? In generale, bere tè regolarmente può avere una serie di effetti benefici per il corpo, in quanto si tratta di una bevanda ricca di sostanze antiossidanti e stimolanti che possono aiutare il metabolismo e l’attività cerebrale. Ma attenzione, perché se assunto in quantità eccessive può avere alcuni effetti collaterali indesiderati. Bisogna, infatti, considerare che la teina può generare dipendenza e, proprio come il caffè, può causare disturbi quali emicrania, insonnia, nervosismo, ansia, palpitazioni, nausea, mal di stomaco e vomito. Ecco perché, per non andare incontro a brutte sorprese, è importante non esagerare con le dosi giornaliere. Vediamo, quindi, qual è il limite da non superare.

Qual è la dose giornaliera consigliata

Alla luce di quanto abbiamo detto finora, è importante non bere troppo tè. Ma qual è di fatto la dose giornaliera consigliata dagli esperti? Scopriamolo subito. Secondo alcuni studi, sarebbe possibile bere fino a 10 tazze di tè al giorno. Tuttavia sarebbe preferibile tenersi leggermente al di sotto di questa soglia per evitare le controindicazioni sopra elencate. Ad ogni modo, dal punto di vista fisico questa abitudine non avrebbe particolari conseguenze negative per la salute dell’organismo.

Bevo troppo tè
Bevo troppo tè. Credits: Adobe

Questo perché secondo il Ministero della Salute sarebbe possibile assumere fino a 400 milligrammi di teina o caffeina ogni giorno e, nello specifico, il ne contiene dai 15 ai 70 milligrammi per tazza a seconda della tipologia. Perciò, bere anche diverse tazze al giorno di questa bevanda non deve destare particolari preoccupazioni. Ricordiamo, infine, che per evitare problemi di insonnia è sconsigliato bere il tè nel tardo pomeriggio e la sera, mentre è più indicato ingerirlo la mattina o nel primo pomeriggio. Inoltre, è buona norma berlo lontano dai pasti poiché la presenza di antiossidanti limita l’assorbimento del ferro anche se in alcune culture il è spesso bevuto per accompagnare il pranzo e la cena, oltre che la colazione.

Se vuoi sapere che cosa succede se metti una bustina di in frigorifero leggi questo articolo.

Impostazioni privacy