10 minuti, una padella e delle melanzane: ti sorprenderò con questo contorno sublime

Per preparare questo contorno sublime ti occorrono 10 minuti, una padella e delle melanzane: ti sorprenderò!

Se anche tu vai matto per questo ingrediente strepitoso hai trovato la ricetta giusta da non farti mai mancare. Sì, perché si tratta di una preparazione lampo da portare a tavola in men che non si dica e con pochissimi prodotti. 10 minuti, una padella e delle melanzane: ti sorprenderò con questo contorno sublime.

contorno melanzane ricetta
10 minuti melanzane (credits pixabay)

Non ci facciamo mancare mai prelibatezze di ogni genere a base di questo ingrediente. Se vi siete persi la ricetta della crostata di melanzane ricordate di salvarla prima di proseguire: è un’idea furba e squisita da proporre al posto della solita cena che farà felice tutta la famiglia!

Andiamo ora a vedere come si prepara questo contorno favoloso che ci ruberà pochissimo tempo e sarà un capolavoro: da non credere, è davvero un gioco da ragazzi.

Contorno di melanzane: si prepara in 10 minuti in padella, che spettacolo

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 2 melanzane;
  • farina quanto basta;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • prosciutto cotto a fettine;
  • provola a affumicata.

Si comincia lavando le melanzane e asciugandole con cura. Si spuntano e poi si tagliano a fettine sottili. Su ogni fettina di melanzana se ne sistema una di prosciutto e poi un pezzetto di provola affumicata tagliato sottile. Si avvolge il tutto a formare una girella e si ripetono questi passaggi fino a terminare gli ingredienti.

melanzane contorno
contorno 10 minuti (credits pixabay)

In tre recipienti si sistemano la farina, le uova sbattute con sale e pepe e il pangrattato. Si procede ad impanare le melanzane: prima nella farina per asciugare l’acqua in eccesso, poi si immergono nell’uovo e infine si rotolano nel pangrattato. A questo punto si scalda in padella l’olio per friggere.

Appena caldo l’olio si immergono le melanzane così imbottite e si lasciano dorare per bene su tutti e due i lati. Giusto un paio di minuti e saranno ben cotte. Si sgocciola via l’olio in eccesso e si condiscono con sale e pepe nelle dosi che preferiamo. Filanti, squisite e semplicissime: una volta provate così ti dimenticherai di tutte le altre!

Consiglio extra: si può usare anche del parmigiano grattugiato, mischiato al pangrattato, per insaporirle. Le spezie anche si aggiungono al pangrattato. Si può realizzare una doppia panatura per un effetto super croccante passando due volte nell’uovo e nel pangrattato. Con la stessa ricetta, inoltre, si possono preparare anche le zucchine. Ovviamente il ripieno è a vostra scelta: potete sostituire il prosciutto e la provola con ciò che volete o che avete un casa. Mai visto un contorno così sfizioso e saporito, ma anche così facile da portare a tavola, sarete d’accordo anche voi!

Impostazioni privacy