Non il solito soufflé: questo si prepara con le zucchine, squisito e facilissimo

Conosciamo tutti il soufflé, ma di sicuro questo solo pochi lo hanno assaggiato: si prepara con le zucchine, squisito e facilissimo

Una ricetta sfiziosa da provare assolutamente. Adatta tanto a pranzo che a cena al posto dei classici piatti a cui siamo abituati. Nutriente e saporita, non ci farà rimpiangere la versione “originale”. Non il solito soufflé: questo si prepara con le zucchine, squisito e facilissimo.

soufflé zucchine
ricetta soufflé zucchine (credits adobe)

Spesso e volentieri le zucchine si rivelano l’ingrediente perfetto che ci salva all’ultimo minuto. Come quando vi abbiamo proposto questa ricetta furba e saporita da preparare in men che non si dica e senza spendere una fortuna. Se anche voi ne siete ghiotti abbiamo un’altra chicca che non vorrete proprio perdervi.

Si tratta della rivisitazione di un classico molto celebre e amato: il soufflé. Scommettiamo che così nutriente e sfizioso non lo avete mai assaggiato!

Soufflé di zucchine: come si prepara, davvero originale e irresistibile

Per realizzarlo avremo bisogno di:

  • 1 zucchina;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 240 ml di latte;
  • 30 grammi di burro;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 50 grammi di formaggio filante a scelta.

In una padella antiaderente lasciamo sciogliere un cucchiaino di burro e intanto dedichiamoci a lavare, asciugare e tagliare a pezzetti le zucchine. Uniamole alla padella insieme alla cipolla tritata e lasciamo ammorbidire. A parte, invece, scaldiamo il latte e prima che sfiori il bollore spegniamo la fiamma e aggiungiamo il burro rimasto, mescolando fino ad amalgamare bene i due composti.

Rompiamo le uova in una ciotola e separiamo i tuorli dai bianchi. Con una forchetta lavoriamo i rossi aggiungendo poco alla volta la farina. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e uniamo poi il latte a filo, inglobandolo poco alla volta. Spostiamoci sul fuoco e mescoliamo a fiamma dolce finché il composto non addensa. Spegniamo la fiamma e uniamo le zucchine e la cipolla, poi il formaggio filante che avremo grattugiato con cura.

zucchine soufflé
ingredienti soufflé zucchine (Credits pixabay)

Passiamo a lavorare i bianchi, che dovranno diventare belli spumosi. Uniamoli al resto del composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Andiamo a imburrare e infarinare con il pangrattato i nostri stampini per i soufflé. Riempiamoli lasciando un po’ di margine dai bordi così che non straripino una volta cresciuti in forno. Impostiamo il forno a modalità statica e facciamo cuocere, dopo aver preriscaldato, a 190 gradi. Trascorso questo lasso di tempo passate invece alla modalità ventilata. Servite il vostro soufflé ancora caldo e filante, sarà una vera goduria, irresistibile e saporito!

Consiglio extra: non ti riesce mai questa ricetta, quale che siano gli ingredienti che provi ad usare? Ne abbiamo parlato in passato, assicurati di seguire questi consigli e non potrai sbagliare!

Impostazioni privacy