La frittata arrotolata come non l’hai mai assaggiata: il ripieno perfetto per l’inverno

Un piatto nutriente e saporito: la frittata arrotolata come non l’hai mai assaggiata, questo ripieno è perfetto per l’inverno

A volte bastano delle uova per preparare un piatto squisito e ricco di nutrienti. Come nel caso di oggi, dove andremo ad usarle per una vera prelibatezza che porta con sé i sapori e i profumi di questo periodo dell’anno. La frittata arrotolata come non l’hai mai assaggiata: il ripieno perfetto per l’inverno.

frittata arrotolata ripieno
frittata ripieno invernale (credits pixabay)

Esistono moltissime varianti della frittata, lo sappiamo bene. Ricette di ogni genere che si preparano con gli ingredienti più disparati e che sono una squisitezza! Ricordate quella di patate? Paradisiaca, dal gusto unico e la semplicità disarmante!

Ebbene, quella di oggi è altrettanto facile da portare in tavola, ma racchiude i sapori e i profumi invernali in modo irresistibile. Scommettiamo che così non l’hai mai assaggiata!

Frittata arrotolata: la versione invernale da leccarsi i baffi

Di quali ingredienti avremo bisogno:

  • 4 uova;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di funghi champignon;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • scamorza affumicata a pezzetti;
  • spezie a piacere;
  • olio, cipolla e vino bianco.

Per prima cosa puliamo i funghi, laviamoli e tagliamoli a pezzetti. Rosoliamo in padella la cipolla tritata insieme all’olio e poi uniamo i funghi. Lasciamoli dorare quindi sfumiamo con un po’ di vino. Facciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli e insaporiamo con sale e pepe.

frittata arrotolata
frittata inverno (credits pixabay)

In un recipiente rompiamo e lavoriamo le uova con le spezie che vogliamo. Quando saranno spumose inglobiamo la ricotta, un cucchiaio alla volta, dopo averla stemperata con una forchetta e averla lasciata acclimatare a temperatura. Condiamo ora con sale e pepe. Assicuriamoci che il sugo dei funghi sia assorbito e riversiamo il composto di uova nella padella, distribuendolo per bene.

Uniamo la scamorza a pezzetti, distribuendola un po’ ovunque. Lasciamo cuocere la frittata prima da un lato e poi dall’altro. Una volta pronta arrotoliamo su se stessa o pieghiamo a portafoglio. Profumata e saporita, una squisitezza sana e nutriente perfetta da gustare in questo periodo dell’anno! Scommettiamo che così buona non l’avete mai provata!

Impostazioni privacy