Con zucca e speck non prepari il solito primo: questo rustico sfiziosissimo è irresistibile

Perché accontentarsi sempre della stessa ricetta: con zucca e speck non il solito primo, questo rustico sfiziosissimo è irresistibile!

La zucca è un ingrediente sempre amatissimo e valido in cucina. Ne andiamo matti tutti quale che sia la ricetta che decidiamo di realizzare. Ma, ammettiamolo, siamo un po’ annoiati dai classici piatti. Con zucca e speck non prepari il solito primo: questo rustico sfiziosissimo è irresistibile.

zucca speck rustico
ricetta zucca speck

Un alimento così genuino, delicato e squisito che si presta davvero ad ogni tipo di ricetta. Che sia salata, come nel caso che vedremo oggi, o dolce, come la crostata di zucca autunnale che è una delizia come dessert!

Ciò che andremo a preparare oggi sarà un piatto molto semplice ma anche sfizioso come pochi, ideale a cena così come da servire come antipasto. Farà faville, possiamo assicurarvelo, iniziamo subito!

Rustico di zucca e speck: la ricetta sfiziosa da non farsi scappare

Cosa ci occorre per questa stuzzicheria:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 400 grammi di zucca (peso pulita);
  • 150 grammi di speck a fettine o fiammiferi;
  • 250 grammi di stracchino;
  • 100 grammi di provola affumicata;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è pulire, lavare e tagliare la zucca a pezzi dopo aver eliminato semi e fili. Andremo quindi a cuocerla in padella con un filo d’olio e un goccio di acqua per ammorbidirla. Insaporiamo dunque con sale e pepe e riversiamo il tutto in un frullatore per ridurre in crema.

In una ciotola a parte stemperiamo lo stracchino e uniamo lo speck, il parmigiano grattugiato e la crema di zucca. Lavoriamo per bene e poi inglobiamo l’uovo leggermente sbattuto. Quando il nostro composto sarà del tutto omogeneo controlliamo il sale e aggiungiamo le spezie che preferiamo.

rustico zucca
ingredienti rustico zucca (credits pixabay)

Prendiamo quindi uno stampo da forno e foderiamolo. Alla base sistemiamo il primo rotolo di sfoglia e modelliamo per bene rialzando anche i bordi. Riempiamo con la crema ottenuta e aggiungiamo la scamorza a pezzetti e una spolverata di parmigiano. Ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia. Usiamo il tuorlo per spennellare la superficie dopo averli sbattuto con sale e pepe. Portiamo il rustico in forno e facciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti se occorre.

La sfoglia dovrà essere bella dorata e il ripieno compatto con la scamorza filante. A quel punto possiamo spegnere il forno e lasciar raffreddare qualche minuto prima di tagliare. Saporito, delicato e sfizioso, questo rustico è davvero irresistibile e gustoso, con l’esterno friabile e croccante e l’interno cremosissimo. Scommettiamo che sorprenderà i vostri ospiti e tutti vi chiederanno il bis!

Consiglio extra: se hai difficoltà a tagliare la zucca prova questo trucco e diventerà un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy