Carbonara, come la fa Bruno Barbieri: il tocco segreto dello chef che cambia tutto

Pasta alla carbonara, come la fa Bruno Barbieri non la fa nessuno: il tocco segreto dello chef che cambia tutto. Assolutamente da provare!

La pasta alla carbonara è senza dubbi uno dei piatti più gustosi ed apprezzati della cucina nostrana sia in Italia che all’estero.

Carbonara Bruno Barbieri
Carbonara Bruno Barbieri. Credits: Instagram

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria romana, ma che ha incontrato nel corso del tempo un grandissimo successo in tutto il mondo. Non c’è, quindi, da stupirsi se ne esistano di diverse versioni, anche se non tutte ugualmente riuscite. Basti pensare, ad esempio, a chi ci aggiunge la panna! Ad ogni modo, quest’oggi andremo a svelare la ricetta dello chef Bruno Barbieri. Vedrai, con il suo tocco segreto cambia tutto. Provare per credere!

Carbonara come la fa Bruno Barbieri: il tocco segreto dello chef

Se vuoi preparare una carbonara con i fiocchi, ma allo stesso tempo diversa dal solito non puoi assolutamente perderti la ricetta dello chef Bruno Barbieri. Con il suo tocco segreto farai di sicuro faville! Vedrai, una volta che avrai provato questa versione non la lascerai mai più perché è davvero buonissima. Ma ora bando alle ciance e scopriamo subito il procedimento passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta;
  • 240 grammi di latte;
  • 200 grammi di stracchino;
  • 150 grammi di guanciale;
  • 100 grammi di pancetta tesa;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 70 millilitri di cognac;
  • 2 uova;
  • 1 cipolla;
  • 50 grammi di burro;
  • pepe.

Preparazione

Di sicuro a rendere speciale la carbonara di Bruno Barbieri è innanzitutto la lista degli ingredienti, dato che ce ne sono alcuni non previsti dalla ricetta originale. Ma anche la tecnica di cottura ti lascerà senza parole! Ora, però, bando alle ciance e procediamo con ordine a partire dall’inizio. Per prima cosa, sbuccia e trita la cipolla e falla rosolare all’interno di una padella antiaderente con una noce di burro. Dopodiché, unisci la pancetta ed il guanciale tagliati a listarelle e lascia andare per qualche minuto prima di sfumare con il cognac.

Carbonara Bruno Barbieri
Carbonara Bruno Barbieri. Credits: Adobe

Nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, a parte, prepara la cremina con le uova. Per farla frulla queste ultime con il latte e lo stracchino. Quando poi la pasta sarà pronta, scolala ed uniscila al guanciale, alla pancetta e alla crema di uova. Mescola bene e trasferisci il il tutto in una pirofila leggermente imburrata. A questo punto, copri la superficie con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro ed inforna per un paio di minuti in modalità grill. È questo, in pratica, il tocco segreto dello chef. Trascorso il tempo necessario, tira fuori infine la tua carbonara dal forno, dai un’ultima grattata di pepe nero e preparati a servire. Che cosa ne pensi? Non è deliziosa?

Impostazioni privacy