Hai mai sentito parlare del ‘Buccellato’? Si prepara l’8 di dicembre ed è un dolce siciliano golosissimo

Hai mai sentito parlare del ‘Buccellato’? Si prepara l’8 di dicembre ed è un dolce siciliano golosissimo. Davvero da non perdere!

Le feste si avvicinano sempre di più e con esse anche l’occasione di cucinare qualche deliziosa ricetta da condividere con tutta la famiglia.

'Buccellato'
‘Buccellato’. Credits: Adobe

A tal proposito, oltre alle solite zeppole di Natale o alle frittelle dell’Immacolata, non puoi assolutamente perderti il celebre ‘Buccellato’, un dolce tipico della tradizione siciliana che farà impazzire di sicuro tutti. Se, quindi, sei curioso di sapere come si prepara non perderti la ricetta di oggi. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Provare per credere!

‘Buccellato’: la ricetta del dolce tipico siciliano

Se per l’8 di dicembre in occasione dell’Immacolata vuoi cucinare direttamente con le tue mani un dolce tipico della tradizione non puoi assolutamente perderti la ricetta del ‘Buccellato’. Un dessert siciliano super goloso. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e segui il procedimento passo dopo passo. Prima, però, dai un’occhiata alla lista degli ingredienti. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 320 grammi di farina 00;
  • 2 uova;
  • 140 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 400 grammi di fichi;
  • 125 grammi di uvetta;
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
  • 150 grammi di noci;
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di marmellata all’arancia;
  • miele;
  • canditi.

Preparazione

Stai cercando un’idea golosissima per portare in tavola un dolce diverso dal solito per il pranzo dell’Immacolata? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti mostreremo la ricetta del ‘Buccellato’, il dolce siciliano tipico delle feste. Per farlo, devi innanzitutto preparare la pasta frolla. Metti, quindi, in una ciotola abbastanza grande la farina, lo zucchero ed il burro e comincia ad impastare. Aggiungi, poi, le uova e continua a lavorare il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 30 minuti.

'Buccellato'
‘Buccellato’. Credits: Adobe

Nel frattempo, occupati del ripieno. Trita i fichi con le noci e l’uvetta e mescola bene. Unisci anche le gocce di cioccolato, il cacao in polvere e la marmellata di arancia ed amalgama alla perfezione tutti gli ingredienti. A questo punto, stendi la frolla e mettici al centro la farcia precedentemente realizzata. Chiudi il tutto ed unisci le due estremità del rotolo fino a formare una sorta di ciambellone. Lascia riposare in frigorifero per un’ora e, trascorso il tempo necessario, spennella la superficie con il miele e decora con i canditi. Inforna, infine, a 180 gradi per 45 minuti e servi il tuo ‘Buccellato’ dopo averlo fatto raffreddare. Sentirai che delizia irresistibile!

Il consiglio extra: se non lo finisci subito, puoi conservare il dolce in un contenitore con chiusura ermetica a temperatura ambiente per al massimo 3 giorni.

Impostazioni privacy