Non solo funghi per questo primo squisito e cremosissimo: farai un figurone

Non solo funghi per questo primo squisito e cremosissimo: farai un figurone, ecco come realizzarlo passo per passo, è facile!

Se c’è un ingrediente che troviamo sempre più spesso sulle nostre tavole nel periodo autunnale e invernale, sono sicuramente i funghi. Champignon, porcini, chiodini, finferli, pioppini o pleurotus ostreatus (detti anche orecchioni), tutti i tipi di funghi sono ottimi da mangiare e ognuno è particolarmente adatto a un tipo di cottura o a un preciso abbinamento.

Non solo funghi primo squisito
Primo squisito funghi (credits: PIxabay)

Avete mai provato, ad esempio, le cotolette fatte con i funghi orecchioni? Sono una vera sfizioseria, così come sono speciali i funghi porcini sott’olio, o ancora gli champignon da fare arrostiti, o volendo anche fritti, o magari con la pasta, o semplicemente in padella. Questi funghi, infatti, sono tra i più utilizzati in assoluto e stanno bene un po’ con tutto. Si possono usare per un risotto, ma anche per tanti altri primi deliziosi, o come accompagnamento a una gustosa scaloppina. Insomma, ci si può davvero divertire con gli champignon, che non costano molto e sono anche particolarmente gustosi e versatili. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un primo che si fa con i funghi, ma non solo, ed è delizioso e facile da realizzare, oltre che particolarmente cremoso. Siete curiosi di saperne di più?

Non solo funghi per questo primo squisito e cremosissimo: ecco come realizzarlo, è facile

I funghi in cucina possono essere davvero molto gustosi, ma soprattutto si possono utilizzare in tantissime ricette diverse, dai primi ai secondi, passando per contorni, antipasti e sfizioserie varie. In base al tipo di funghi possiamo fare cotture e abbinamenti diversi, ma il risultato sarà sempre saporito! Quello che vi proponiamo è un primo particolarmente cremoso e davvero squsito, che prevede i funghi abbinati a un ingrediente che ci sta davvero benissimo, lo speck. Il tutto, però, con l’aggiunta di un paio di cucchiai di panna da cucina e un po’ di zafferano, che renderanno tutto ancora più cremoso, colorato e profumato.

Non solo funghi primo squusito
Funghi speck panna (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 400 g di funghi champignon o porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di speck a listarelle
  • 80-100 ml di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

Il procedimento è semplice. Pulite per prima cosa i funghi, sciacquateli e asciugateli per bene, poi fate imbiondire l’aglio in padella con l’olio, aggiungete anche lo speck, facendolo rosolare per bene, e poi versate i funghi. Fateli cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo anche un po’ di prezzemolo e aggiustandoli di sale, poi cuocete la pasta. Versate la panna nei funghi e scioglieteci dentro anche lo zafferano, poi scolate la pasta e fatela insaporire in questo sugo delizioso. Mangerete un primo piatto da ristorante!

Impostazioni privacy