Se avete dimenticato di comprare il pane provate a fare queste focaccine in due minuti

Bastano due minuti per fare a casa queste focaccine saporite e sfiziosissime: se avete dimenticato di comprare il pane sono perfette!

A volte siamo così di corsa che dimentichiamo anche ciò di cui abbiamo più bisogno. Che si tratti di alimenti, detersivi e così via. Non sempre si può rimediare, capita di essere costretti a correre al supermercato. Ma non è questo il caso! Se avete dimenticato di comprare il pane provate a fare queste focaccine in due minuti!

focaccine pane
ricetta focaccine pane (Credits adobe)

Già in passato vi avevamo lasciato a bocca aperta con una ricetta gustosissima. Si trattava di una versione dolce, ma altrettanto semplice, di focaccine golose da cuocere in padella in pochi minuti e da farcire con la crema o la marmellata che preferite. Una delizia che renderà la colazione piena di bontà e farà felice tutti quanti.

Oggi vogliamo tornare sul salato e consigliarvi una preparazione lampo perfetta per sostituire il pane.

Due minuti per preparare queste focaccine saporite, perfette al posto del pane

Scopriamo subito i pochi ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 160 grammi di farina;
  • 100 grammi di acqua;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • sale e spezie a piacere.

Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Setacciamo in un recipiente le polveri e uniamo le spezie che vogliamo con un pizzico di sale. Andiamo ad unire, poco alla volta, l’acqua a temperatura e poi l’olio. Iniziamo a lavorare dapprima con una forchetta e poi con le mani. Otterremo un panetto molto elastico che non dovrà presentare grumi.

Con l’aiuto di un matterello stendiamolo e assottigliamolo fino ad uno spessore di pochi millimetri. Ritagliamo le nostre focaccine nella forma che preferiamo, tonde, quadrate, triangolari.

focaccine lampo
ingredienti focaccine (Credits pixabay)

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente che avremo oleato leggermente. Quando la padella sarà ben calda sistemiamo all’interno una o due focaccine per volta. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere e dorare un lato, poi capovolgiamo e lasciamo dorare anche l’altro.

Nel giro di un pochi minuti le nostre focaccine saranno pronte: squisite, profumate e irresistibili, perfette al posto del pane per accompagnare ogni tipo di piatto. Provata questa ricetta non potrete più farne a meno, è davvero furba e geniale e ci costa pochissimo, poiché conta solo una manciata di ingredienti.

Consiglio extra: possiamo anche decidere di farcire le nostre focaccine e trasformarle in un piatto gustosissimo. Basterà usare gli ingredienti che preferiamo, come affettati, verdure o formaggi per ricoprirne una e poi usare un’altra focaccina per coprire il ripieno. Fatti aderire i bordi cuocere il tutto in padella come al solito e il risultato sarà una vera bomba di gusto. Che aspettate? Correte a provare, non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy