Altroché arrosto: questo piatto costa meno ed è ancora più saporito, la ricetta che ti cambia la vita

Altroché arrosto: questo piatto a base di carne costa meno ed è ancora più saporito, la ricetta che ti cambia la vita. Da provare!

L’arrosto di vitello è il tipico piatto dei pranzi e delle cene in famiglia. Una ricetta da servire durante le occasioni speciali per stupire tutti i propri ospiti e non solo.

Altroché arrosto
Altroché arrosto. Credits: Adobe

Ovviamente, però, si tratta di una preparazione abbastanza costosa per via delle materie prime con cui è fatta. Ma niente paura, perché non devi rinunciare per forza a questo piatto favoloso. Se vuoi portare in tavola qualcosa di altrettanto buono, ma più economico non puoi assolutamente perderti la ricetta a base di carne che stiamo per proporti oggi. Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere il nostro articolo. Di sicuro non te ne pentirai! Scopri anche questa ricetta per una salsa sublime.

Altroché arrosto: questo piatto costa meno ed è ancora più saporito

Stai cercando una ricetta alternativa rispetto al solito arrosto di vitello? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelarti un piatto che ti cambierà di sicuro la vita. Costa di meno, ma è ancora più saporito. Non ci credi? Provare per credere! Ora, però, basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo di che cosa si tratta. Per prima cosa dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 1 pezzo di lonza di maiale;
  • 1 cipolla;
  • 12 fette di pancetta;
  • 1 arancia;
  • 5 patate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero;
  • rosmarino.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo proporti una sfiziosa alternativa al solito arrosto di vitello. Provala subito: costa meno ed è ancora più saporita. Hai capito che cosa andremo a preparare? La lonza al forno ripiena. Ma cominciamo dall’inizio. Per prima cosa, prendi il pezzo di carne e pratica delle incisioni come a voler formare delle tasche che successivamente andrai a riempire. Dopodiché, affetta la cipolla sottilmente e taglia l’arancia a fettine.

Altroché arrosto
Arrosto arancia. Credits: Pixabay

A questo punto, prendi una teglia e spennellala con dell’olio extravergine d’oliva. Adagiaci sopra la lonza e farciscila con arancia, cipolla e pancetta. Spennella con un altro po’ d’olio e poi pela e taglia le patate a tocchetti. Mettile intorno alla carne ed insaporisci il tutto con sale, pepe e qualche foglia di rosmarino. Inforna, infine, a 180 gradi per 60 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, preparati a servire. Sarà fenomenale!

Il consiglio extra: in alternativa, puoi anche preparare una versione più semplice di questo arrosto di lonza ripieno. Al posto di arancia, cipolla e pancetta puoi utilizzare del prosciutto cotto e della mozzarella oppure del formaggio a pasta filante. Il risultato finale sarà comunque delizioso. Prova subito questa ricetta: di sicuro ti cambierà la vita e la farai sempre al posto del solito arrosto.