Niente farina per questi tortini soffici e saporiti: la versione rustica con formaggio e prosciutto

Li prepari senza farina e sono soffici e saporiti: la versione rustica e salata con prosciutto e formaggio dei classici tortini

Squisiti da portare con noi in ufficio o anche al posto della classica cena. Prepararli è un gioco da ragazzi e fanno gola ai grandi quanto ai bambini. Di che stiamo parlando? Ma ovviamente di questi tortini salati, soffici e saporiti: la versione rustica con prosciutto e formaggio è uno spettacolo!

tortini versione rustica
tortini ricetta rustica (Credits adobe)

Sono moltissime le ricette salate di torte e rustici che ci fanno impazzire e che è un piacere portare a tavola. Proprio qualche settimana fa vi avevamo proposto una pietanza da pochi ingredienti capace di far perdere la testa a tutti quanti: una volta assaggiata non ne potrete fare più a meno, fidatevi di noi!

Anche oggi ci dedicheremo ad una chicca davvero insuperabile: semplice, veloce e senza farina, da leccarsi i baffi!

Tortini salati senza farina: la versione rustica con prosciutto e formaggio

Cosa useremo per prepararli:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • 50 grammi di Emmental;
  • 50 grammi di prosciutto a cubetti;
  • sale e pepe quanto basta.

In una ciotola versiamo la ricotta e uniamo l’uovo leggermente sbattuto. Accorpiamo anche il parmigiano grattugiato e poi setacciamo l’amido insieme al lievito. Lavoriamo per ottenere una crema omogenea, se risulta troppo densa possiamo aggiungere un cucchiaio di latte a temperatura. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e con le spezie che vogliamo.

Aggiungiamo ora il prosciutto a cubetti e il formaggio a pezzetti. Prepariamo i classici pirottini da forno e oleiamoli per bene. Possiamo anche spolverarli con un po’ di pangrattato se vogliamo. Riempiamoli per tre quarti e inforniamoli a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, anche quaranta minuti, dipende dalla potenza del forno.

tortini uova
tortini rustici ingredienti (credits pixabay)

Vi consigliamo di non servirli appena cotti o rischierebbero di sbriciolarsi. Aspettate che diventino tiepidi e poi con delicatezza estraete dagli stampi. Saranno soffici e filanti, davvero sfiziosi oltre che profumatissimi. Non ci faranno certo rimpiangere toast, panini e sandwich vari!

Consiglio extra: il ripieno potete deciderlo voi! Sostituire, ad esempio, il prosciutto con del salame o della mortadella, usando, insomma, l’affettato che preferite. Anche il formaggio può cambiare. L’Asiago è altrettanto saporito, ma se avete delle sottilette andranno benissimo anche quelle. Infine, il parmigiano: se non lo avete o preferite del pecorino i tortini saranno ugualmente saporiti, anzi, ancora più profumati!

Prima di salutarvi vogliamo consigliarvi un’atra ricetta. Parlando di tortini, infatti, vi sarà di sicuro venuto in mente il classico dolce dal cuore caldo: lo avete assaggiato in versione cioccolato bianco? Non potete farvelo scappare, è golosissimo: qui trovate la ricetta semplice e veloce, infallibile!

Impostazioni privacy