A Natale, per i tuoi bimbi, prepara gli alberelli di pasta frolla: glassati al cioccolato e golosissimi

Novembre è finito e si avvicina il Natale: per i tuoi bimbi prepara gli alberelli di pasta frolla, glassati al cioccolato e golosissimi

Novembre è finito, Questo significa che ci avviciniamo al periodo di Natale. Si tratta di un momento particolarmente sentito, genera emozioni contrastanti, gioia e nostalgia. Amiamo trascorrere questa festività con le persone a noi più care, questo vogliamo che tutto sia perfetto. Per i più piccoli abbiamo pensato a qualcosa di speciale. Per i tuoi bimbi prepara gli alberelli pasta frolla glassati al cioccolato, sono golosissimi e piaceranno anche ai grandi.

alberelli frolla
ricetta alberelli frolla (credits pixabay)

Giusto qualche giorno fa vi avevamo proposto una ricetta pensata appositamente per il pranzo di Natale. Un antipasto sfizioso e senza cottura che sarà semplicissimo preparare e vi farà fare un figurone. Si tratta di una di quelle ricette perfette anche all’ultimo minuto: Scommettiamo che tutti faranno a gara per l’ultimo boccone.

Alberelli di frolla al cioccolato: la ricetta golosa per i tuoi bimbi

Partiamo dagli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
– mezzo chilo di farina;
– due uova;
-180 grammi di zucchero;
– 1 vanillina;
– pezzi di cioccolato al latte e fondente e bianchi;
– confettini colorati.

In un recipiente sistemiamo il burro a temperatura e uniamo lo zucchero. Iniziamo a lavorare con una forchetta Fino ad ottenere una crema granulosa. Andiamo ad inglobare le uova è una volta assorbite setacciando la farina e la vanillina. Impastiamo fino a quando non avremo ottenuto il nostro panetto che dovrà essere elastico ma compatto. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo se stare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato riprendiamo il panetto e stendiamolo lo con l’aiuto di un mattarello. Dovremmo ottenere uno spessore di pochi millimetri. Quindi a ritagliare le formine degli alberelli aiutandoci con degli stampi per biscotti. Se non ne avete a disposizione potete scegliere la forma che preferite anche di semplici cerchi usando il bordo di una tazzina da caffè.

cioccolato fuso
biscotti ingredienti (credits pixabay)

Distribuiamo i biscotti su di una teglia da forno foderata. Inforniamo a 180 gradi in modalità statica e lasciamoli cuocere per circa 15 o 20 minuti. Regolatevi voi stessi in base alla potenza del vostro elettrodomestico. Quando saranno belli dorati potremmo spegnere il forno elLasciare raffreddare e modo che diventino croccanti. Intanto dedichiamoci a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Potete scegliere il gusto che preferite o anche variare.

Immergiamo i biscotti ormai freddi nel cioccolato fuso che avremmo lasciato intiepidire aiutandoci con una forchetta. Di nuovo sistemiamo lì su di una teglia foderata di carta da forno e lasciamoli assestare fino a quando il cioccolato non si sarà rassodato. Spolveriamo lì con i confettini colorati o con della granella di zucchero. pronti da servire e golosissimi: piaceranno tanto ai bambini quanto ai grandi. Una ricetta semplice e veloce pieno spirito natalizio.

Impostazioni privacy