Si preparano con un ingrediente speciale che li rende morbidissimi: questi biscotti sono una delizia

Se userai questo ingrediente per prepararli i tuoi biscotti saranno morbidissimi: che delizia, si sciolgono in bocca!

Siamo abituati a pensare ai biscotti come croccanti, friabili o comunque da inzuppo. Ma chi dice non possono essere anche teneri al punto da sciogliersi in bocca? Vi dimostreremo che è possibile con una ricetta facile e veloce. Si preparano con un ingrediente speciale che li rende morbidissimi: questi biscotti sono una delizia.

biscotti morbidissimi
ricetta biscotti ingrediente (credits adobe)

Pochi giorni fa vi avevamo proposto una ricetta per prepararli con un ingrediente davvero speciale: il caramello salato! Profumati e golosi, sfiziosi, sgranocchiarli è sicuramente una gioia per il palato. Ma perché accontentarsi di una sola preparazione?

La voglia di dolce, del resto, non manca mai! E allora andiamo a realizzarli, insieme, in questa versione soffice e morbidissima che vi farà venire proprio l’acquolina in bocca!

Biscotti morbidissimi: usa questo ingrediente e perderai la testa

La lista dell’occorrente:

  • 180 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 200 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero + spolverare;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

Il consiglio che vogliamo darvi è di usare gli ingredienti a temperatura, togliendoli quindi dal frigo cinque minuti prima di iniziare. Dopo aver lavorato la ricotta con una forchetta inglobiamo l’uovo e mescoliamo fino ad amalgamare per bene. Accorpiamo lo zucchero e poi poco alla volta passiamo a setacciare farina e lievito. Passate a impastare con le mani fino ad ottenere un composto appiccicoso ma compatto.

ricotta biscotti
biscotti morbidissimi ingrediente (Credits pixabay)

Se la consistenza fosse troppo molle potete spolverare con un po’ di zucchero a velo per addensare. Andiamo quindi a staccare dei pezzetti e lavoriamo a formare delle palline. Rotoliamo ogni pallina nello zucchero bianco e poi disponiamole tutte su di una teglia foderata. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e una volta caldo cuociamo i biscotti per circa un quarto d’ora. Se possibile usate la modalità statica, li renderà perfetti in men che non si dica.

Al contrario dei classici biscotti, che per diventare croccanti hanno bisogno di raffreddarsi del tutto all’aria, in questo caso lasceremo intiepidire la teglia ancora in forno con lo sportello aperto. Andremo poi a estrarla e copriremo i biscotti con un canovaccio di cotone pulito. Quando saranno freddi potremo ricoprirli con lo zucchero a velo o anche con del cacao amaro se preferiamo. Soffici e golosi, un morso e te ne innamorerai!

Consiglio extra: potete unire la scorza di un limone o di un’arancia per profumarli o anche delle gocce di cioccolato per insaporirli ulteriormente. Se preferite, potete anche realizzare una glassa con del semplice burro e zucchero con cui ricoprirli. Diventeranno, così, una sorta di dolcetti gustosissimi che faranno impazzire tutta la famiglia. Preparatene un bel po’, perché spariranno in un lampo!

Impostazioni privacy