Una cremina pazzesca per la tua pasta più buona della cacio e pepe

Prepara la pasta con questa cremina pazzesca: più buona della cacio e pepe, sentirai che bontà in poche mosse, favolosa!

Puoi preparare un pranzo favoloso con pochissimi ingredienti e in modo semplicissimo! Scommettiamo che vai matto per le ricette facili e veloci, non troppo complesse, alla portata di tutti e in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia e quella che ti proponiamo oggi è una di queste. Una cremina pazzesca per la tua pasta più buona della cacio e pepe!

cremina pasta
pasta cremina pazzesca (Credits adobe)

Già in passato vi avevamo proposto una variante eccezionale della classica cacio e pepe che trasformerà questo piatto classico, povero e amatissimo in un vero capolavoro. Ma perché accontentarsi sempre delle stesse ricette?

Provare qualcosa di diverso e altrettanto saporito è sempre una buona idea e noi abbiamo la pietanza che fa al caso vostro. Con questa cremina il tuo pranzo sarà una prelibatezza!

Altro che cacio e pepe: prova questa cremina per la tua pasta, pazzesca!

Di cosa abbiamo bisogno:

  • pasta a scelta (consigliamo lunga);
  • 190 grammi di conciato romano;
  • 180 grammi di pecorino;
  • 2 carciofi;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Iniziamo dalla pulizia dei carciofi. Dopo averli tagliati andiamo a friggerli fino a dorarli. Sistemateli in un recipiente con della carta assorbente in modo da assorbire eventuale olio residuo. A parte, in una ciotola, grattugiamo finemente i due formaggi e intanto mettiamo a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Calate quella che avete scelto dopo aver salato e lasciate cuocere il tempo necessario.

Usate un coppino di acqua di cottura della pasta per sciogliere i formaggi. Aggiungetela poco alla volta e mescolate. Dovrete aggiungere tanta acqua quanto serve per ottenere una crema liscia e senza grumi. Una volta pronta unite metà dei carciofi alla crema e mescolate ancora.

pasta cremina
ingredienti cremina pasta (credits pixabay)

Prepariamo una padella antiaderente e al suo interno riversiamo un coppino di acqua di cottura della pasta. Non scoliamola, quando sarà al dente usiamo una schiumarola per passarla in padella. Ricopriamo con la crema di formaggi e, tenendo la fiamma dolce, saltiamo fino a quando la pasta non sarà ben condita. Insaporiamo con sale e pepe, a nostro gusto e uniamo il resto dei carciofi. A questo punto possiamo spegnere la fiamma e dividere nei vari piatti.

Alcuni aggiungono un’altra spolverata di pecorino sui piatti ormai pronti, altri si servono anche di altre spezie per dare un tocco di gusto irresistibile. Potete regolarvi voi stessi in base ai vostri gusti. Questo primo super cremoso vi farà venire l’acquolina in bocca, non c’è storia, è sublime!

Consiglio extra: non scolate la pasta troppo scotta o rischierete che al momento di saltarla diventi molla. Al dente andrà benissimo, completerà la cottura in padella.

Impostazioni privacy