Centrotavola natalizii fatti in casa: ricicla i vecchi barattoli in modo “magico”, che eleganza!

Potrai usare i vecchi barattoli realizzare degli elegantissimi centrotavola natalizi: un tocco magico per rendere la tavola uno spettacolo

Molti di noi non vedono l’ora che arrivi il Natale, una festa sentita e amatissima che ci permette di trascorrere del tempo prezioso in compagnia delle persone a noi care. Ovviamente, come sempre, sarà il cibo ad essere protagonista. E di conseguenza la tavola. Per quest’anno lascia stare gli acquisti, potrei preparare con le tue mani un addobbo davvero straordinario. Con i vecchi barattoli puoi realizzare centrotavola natalizi davvero spettacolari, eleganti e “magici”.

centrotavola natalizi
barattoli centrotavola natalizi (credits adobe)

Non è la prima volta che vi spieghiamo come servirvi di tutti quei prodotti che in genere buttiamo via. Ricordate? qualche tempo fa vi avevamo suggerito furbo e ingegnoso per riciclare i cartoni delle uova. Di sicuro abbiamo smesso di buttarli per servircene come non avremmo mai creduto di poter fare

Oggi, invece, scopriremo come sfruttare i vecchi barattoli in modo “magico” per le feste di Natale.

Con i barattoli vecchi realizzi degli elegantissimi centrotavola natalizi

Di cosa bisogno:
– barattoli di vetro o di plastica trasparenti;
– colla vinilica;
– adesivi colorati;
– brillantini;
– fili di luci con pile;
– nastro del colore che preferiamo;
– sale fino.

Ovviamente per prima cosa dobbiamo assicurarci che i barattoli siano ben lavati e asciugati. Applichiamo gli adesivi che abbiamo scelto (stelline, alberelli, ciò che preferite) distribuendoli lungo tutta la parte esterna del barattolo. Andiamo poi a ricoprirlo con la colla vinilica usando un vecchio pennello. Rotoliamo il barattolo per sale fino avendo cura che sia distribuito in modo omogeneo ovunque. Lasciamo asciugare, potrebbe volerci un’intera notte. Al mattino spolveriamo via al sale in eccesso.

barattoli natalizi
centrotavola natalizi (credits pixabay)

A questo punto andiamo filare all’interno del barattolo il filo di luci che non avrà bisogno della spina ma sarà alimentato a pile. Stacchiamo gli adesivi che avevamo incollato all’inizio: ovviamente, in quel punto, verrà via anche il sale. Sigilliamo il barattolo con il suo tappo e ricopriamo questo con il nastro che abbiamo scelto. Non rimane sistemare al centrotavola e spegnere le luci. L’effetto sarà davvero magico, straordinario. I nostri barattoli sembreranno piccoli paesaggi invernali.

Consiglio extra: ovviamente potrete perfezionare il centrotavola come preferite a vostro gusto. Aggiungere all’interno ad esempio degli alberelli, della neve finta, delle vere casette da presepe. Potete anche decidere di decorare il tappo con dei fiori, come le classiche stelle di Natale. Infine, potete anche decidere di colorare il sale prima di usarlo. I vostri barattoli, avranno così colori diversi che rifletteranno le luci all’interno. Un’idea semplicissima da realizzare ma di grande effetto in cui potrete farvi aiutare anche dei vostri bimbi: si divertiranno un mondo e voi con loro, davvero spettacolare e originale che sorprenderà proprio tutti!

Impostazioni privacy