Un’idea fantastica: come riciclare il cartone delle uova, resterai di stucco

In frigo o in dispensa non mancano mai le uova, ma molti gettano via il cartone una volta utilizzate: aspetta, ecco un’idea fantastica con cui poterlo riciclare, resterai di stucco

In cucina le uova sono utilissime e per questo motivo ne abbiamo sempre qualcuna tra frigo e dispensa. Ci sono davvero una miriade di ricette che si preparano con questo alimento sano e nutriente, quindi non possiamo certo farle mancare nella nostra scorta. Molti, però, gettano via il cartone delle uova una volta utilizzate: aspetta, ecco un’idea fantastica che ti lascerà di stucco, sapevi di poterlo riciclare così?

cartone uova riciclare
Ti lascerà di stucco: l’idea fantastica per riciclare il cartone delle uova (credits pixabey)

Hai da tanto le uova in frigo e la data di scadenza non si legge più? Non preoccuparti: c’è un metodo infallibile per scoprire se sono ancora fresche o no, ti abbiamo spiegato come fare.

Come riciclare il cartone delle uova: l’idea strepitosa che ti lascerà di stucco

Ciò che vi occorre sono pochi strumenti da bricolage:

  • cartone delle uova;
  • spiedini;
  • colla (anche a caldo);
  • forbici;
  • pittura.

Il procedimento è semplicissimo e potrete coinvolgere anche i vostri bambini. Ritagliate i singoli coni dal cartone delle uova. Fate tanti piccoli tagli lungo la parte larga e aperta del cono (quella in cui di solito viene adagiato l’uovo) lasciando un po’ di spazio tra un taglio e l’altro.

Otterrete un fiore che dovremo capovolgere. Buchiamo la parte inferiore con lo spiedino spingendolo verso l’interno e fermandoci a metà cono. Fermiamo il tutto con la colla, potete usare anche quella a caldo. Lo spiedino fingerà da stelo. Lasciamo asciugare per bene la colla.

colla
I tuoi fiori di carta saranno una meraviglia (credits adobe)

Ora prendiamo la pittura, potete scegliere delle semplici tempere o delle bombolette spray. Dipingete i vostri fiori delle tinte che preferite e anche gli steli. Lasciate asciugare e guardate che meraviglia! Doneranno alla vostra casa un tocco di luminosità ed eleganza!

Consiglio extra: sai che anche i barattoli di latta ti possono tornare utilissimi? Sì, quelli in cui a volte troviamo legumi e vari. Scopri qui cosa puoi farci!

Impostazioni privacy