Nuvole di zucchine, niente frittura: cottura al forno per un boccone delizioso

Nuvole di zucchine, niente frittura: cottura al forno per un boccone delizioso, ecco come realizzarle passo per passo, sono facilissime!

Con le zucchine in cucina si possono realizzare tantissime ricette diverse, tutte molto gustose, sfiziose e anche originali. Il primo pensiero, infatti, andrà probabilmente alla pasta e zucchine, che pure si può fare in tantissimi modi, ma questa non è certo l’unica ricetta possibile.

Nuvole di zucchine
Nuvole zucchine favolose (credits: Pixabay)

Con questi ortaggi, infatti, ci si può davvero divertire e si possono preparare tante pietanze deliziose, dai primi ai secondi, passando per contorni e piatti unici, come le torte salate o la parmigiana di zucchine, o anche le zucchine ripiene. Perfino i muffin si possono realizzare con questo ortaggio! Se poi volete provare una sfizioseria senza precedenti, non dovete lasciarvi scappare questa ricetta facile e deliziosa. Quelle che vi proponiamo, infatti, sono delle nuvole di zucchine che si possono friggere o anche semplicemente cucinare in forno, così da evitare la frittura e le troppe calorie, e saranno davvero speciali. Per realizzarle vi servono pochi e semplici ingredienti e bastano pochi minuti, perché il procedimento è molto semplice. Siete curiosi di saperne di più?

Nuvole di zucchine, ecco come realizzarle senza frittura: così le cuoci in forno e saranno speciali

Cosa preparate per la vostra cena? Se avete bisogno di un’idea che sia sfiziosa, saporita e anche facile e veloce da preparare, questa può essere la ricetta che fa per voi! Si tratta delle nuvole di zucchine, una sorta di frittelle che però hanno la particolarità di essere ‘gonfie’ e dai bordi irregolari proprio come delle nuvole. Si fanno con le zucchine e un uovo, quindi sono particolarmente gustose e genuine, ma soprattutto non vanno per forza fritte, il che rende tutto ancora più leggero e digeribile. La nostra ricetta, infatti, prevede la cottura in forno ed è comunque deliziosa!

Nuvole di zucchine
Nuvole zucchine impasto (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarle:

  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • timo
  • 1 pizzico di lievito istantaneo per preparazioni salate

Il procedimento è molto semplice, ma attenzione a tutti i passaggi. Per prima cosa sciacquate e asciugate la zucchina, poi gruattugiatela per bene e mettetela in una ciotola, strizzandola per bene così da farle perdere l’acqua di vegetazione e farla asciugare. Aprute l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume. Quest’ultimo, infatti, andrà montato a neve, mentre il tuorlo va aggiunto alle zucchine, insieme a un cucchiaio di farina, il timo e il lievito. Mescolate tutto e otterrete un composto omogeneo. Montate a neve l’albume e aggiungetelo all’impasto, girando tutto dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Con un cucchiaio prendete parti dell’impasto e trasferitele su una teglia ricoperta con carta da forno, formando così le nuvole. Cuocete a 200° in modalità grill per circa 10 minuti e poi potrete gustare questa imperdibile sfizioseria. Buon appetito!

Impostazioni privacy