Puoi preparare con le tue mani il regalo di Natale gastronomico: tutto molto semplice

Un regalo di Natale gastronomico da preparare con le tue mani: tutto molto semplice, farai di certo un figurone!

Il giorno di Natale si avvicina e, come ogni anno, siamo alla ricerca del regalo perfetto da far trovare sotto l’Albero ad amici e parenti. Ci ostiniamo ogni volta a trovare qualcosa di carino ma non troppo costoso, quando invece, potremmo pensarci noi stessi! Puoi preparare con le tue mani il regalo di Natale gastronomico: tutto molto semplice.

regalo natale gastronomico
regalo natale (credits pixabay)

Durante questa festività amatissima è una gioia per falici coloro che amiamo con un piccolo dono che possa sorprenderli. Ma perché ci ostiniamo a pensare che debba trattarsi per forza di qualcosa di comprato? Vi dimostreremo che con pochi euro potrete davvero lasciare tutti a bocca aperta!

Prima di proseguire, però, date un’occhiata a queste idee strepitose per il menu natalizio: se avete il camino non potete farvele scappare!

Non comprarlo: prepara con le tue mani il regalo di Natale, gastronomico!

Di cosa ci serviremo:

  • 280 grammi di crema al cioccolato (o alla nocciola);
  • 280 ml di latte;
  • 180 ml di panna per dolci;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 80 ml di alcol.

Avete capito cosa andremo a realizzare? Si tratta di un delizioso liquore al cioccolato! Perfetto da accompagnare ai dolci alla fine del nostro pranzo natalizio. Basterà scegliere una bella bottiglia e con pochi euro realizzeremo un regalo eccezionale!

Per prima cosa prendiamo un tegame dai bordi alti e capiente e riversiamo al suo interno tutti gli ingredienti tranne l’alcol. Portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare, rimescolando a fiamma dolce fino a portare il composto a bollore.

liquore regalo natale
liquore cioccolato regalo (credits adobe)

A questo punto dobbiamo aspettare che il composto si raffreddi completamente. Si tratta di un punto importante su cui molti sbagliano perché per la fretta di finire non attendono che la crema sia davvero fredda prima di procedere.

Solo a questo punto andremo ad aggiungere l’alcol, poco alla volta, inglobandolo per bene. Rimescoliamo man mano che lo riversiamo così da assorbirlo alla crema. Non rimane che usare un imbuto per travasare il tutto nella bottiglia che abbiamo scelto e sigillare. Il liquore dovrà rimanere in frigo fino al giorno successivo prima di poter essere servito.

Non dovete far altro che decorare la bottiglia con una finta etichetta sui cui riporterete il nome del destinatario con un bel messaggio di auguri ed incartare. Di sicuro si tratta di un regalo particolare, fuori dal comune, golosissimo! Lascerete tutti a bocca aperta!

Consiglio extra: sei ancora a zero per quanto riguarda la scelta del menu per la giornata? Ti diamo una mano con l’antipasto: prova questa ricetta senza cottura, sfiziosa e semplicissima, metterà tutti d’accordo, grandi e anche piccini, fidati, pronta in un lampo ed economica!

Impostazioni privacy