Si prepara con l’acqua calda questa torta cioccolatosa che è un vero trionfo di bontà

Una torta deliziosa, golosa è talmente tenera che si scioglie in bocca: si prepara con l’acqua calda ed è super cioccolatosa, come resistere?

Siamo ormai nel pieno del periodo invernale il freddo si fa sentire prepotente. Per questo motivo scegliamo sempre con cura le pietanze da portare a tavola così che possano darci una mano contro il gelo di questa stagione. Non solo primi e secondi, anche i dolci possono diventare alleati preziosi. Si prepara con l’acqua calda questa torta cioccolatosa così tenera da sciogliersi in bocca: golosa e irresistibile.

torta acqua cioccolato
ricetta torta acqua (Credits adobe)

Ammettetelo, anche voi non resistete a tutte quelle calde e sublimi delizie invernali che ci fanno in compagnia in questo periodo dell’anno. Come la classica cioccolata, che noi abbiamo rivisitato con l’aiuto di un ingrediente speciale rendendola cremosa come mai prima e senza bisogno di usare il latte!

La torta che prepareremo insieme oggi, del resto, è altrettanto irresistibile: mettiamoci all’opera.

Torta cioccolatosa: si prepara con l’acqua calda ed è un trionfo di bontà

Vediamo subito di cosa abbiamo bisogno per questa ricetta:

– 180 g di farina;
– 40 g di cacao amaro;
– due uova;
– 150 grammi di zucchero;
– 100 ml di latte;
– 100 ml di olio di semi;
– una bustina di lievito per dolci;
– 150 ml di acqua bollente;
– zucchero a velo quanto basta.

Iniziamo scaldando l’acqua fino a farla arrivare a bollore. Intanto in una ciotola siamo tutte le polveri: farina, cacao, zucchero e lievito. Setacciamoli insieme e amalgamiamo il tutto. Andiamo quindi ad unire prima il latte, poi le uova, inglobandole una alla volta, e infine l’olio. A questo punto accorpiamo poco alla volta anche l’acqua bollente. Lavoriamo tutto con un frullino fino a quando non avremmo ottenuto una crema liscia e senza grumi.

torta ciccolatosa acqua
torta acqua ingredienti (Credits pixabay)

Prendiamo uno stampo per torte di medie dimensioni e imburriamolo e infariniamolo con cura. Versiamo il composto all’interno e li vediamo con una spatola. Cuociamo nel forno statico per circa 40 o 45 minuti a 180 gradi. La prova stecchino in questo caso non ci sarà utile perché la torta era molto bagnata all’interno. Trascorso il tempo indicato apriamo lo sportello del forno dopo averlo spento e lasciamo intiepidire la torta. La faremo poi raffreddare del tutto a temperatura ambiente. Infine la ricoprire mo’ con una spolverata di zucchero a velo.

Sarà super cioccolatosa, tenerissima e golosa. Ovviamente lui a decidere se volete farcirla creme e confetture o se preferite lasciarla semplice. Potete anche scegliere di usare una semplice glassa al cioccolato, magari bianco, per guarnirla.

Consiglio extra: potete aumentare le dosi di cacao e diminuire quelle di zucchero, se preferite che risulti meno dolce è più amarognola. Il contrasto con lo zucchero a velo, dolcissimo, sarà davvero insuperabile, ve ne accorgerete voi stessi.

Impostazioni privacy