Dovresti mangiare proprio questo la sera se fai fatica ad addormentarti

Può capitare di non riuscire a prendere sonno: cosa dovresti mangiare la sera se fai fatica ad addormentarti

Il riposo è parte fondamentale della nostra vita, ne abbiamo bisogno per sentirci sempre al meglio. Consumiamo molte energie nel corso delle giornate e l’esigenza di ricaricare le pile è essenziale per ricominciare da capo il mattino successivo. Capita, però, di far fatica a prendere sonno, magari a causa di un po’ di stresso o tensione. Dovresti mangiare proprio questo la sera se fai fatica ad addormentarti.

addormentarti mangiare
cosa mangiare addormentarsi (credits pixabay)

Abbiamo parlato spesso di quanto il cibo sia un alleato prezioso in situazioni di ogni genere nella nostra vita. Un esempio? Vi abbiamo spiegato quali sono i cibi che ci aiutano a combattere la stitichezza e cosa mangiare per favorire il transito intestinale.

Lo stesso vale per il sonno. Ci sono degli alimenti che li favoriscono e possono darci una mano. Vogliamo però precisare che, quando l’insonnia è un problema persistente, occorre rivolgersi al proprio medico.

Cibi da consumare la sera prima di addormentarti: favoriscono il sonno

Ovviamente, non stiamo dicendo che si tratta di sonniferi o che appena ingeriti sarete già tra le braccia di Morfeo. Si tratta di alimenti che apportano al nostro corpo sostante in grado di aiutare il rilassamento e favorire, in questo modo, l’addormentamento. Volete sapere di quali si tratta? Vediamoli insieme.

addormentarti sera mangiare
cibi addormentarti (credits pixabay)

Partiamo da un alimento molto amato che sicuramente conoscete bene e di cui andiamo tutti matti: il riso. Non vogliamo addentrarci in spiegazioni scientifiche, possiamo semplicemente dire che ingerire riso aumenta il triptofano, fondamentale per la sintesi della melatonina. La melatonina è quella “sostanza” che regola i ritmi del nostro sonno e della nostra veglia.

Che altro? Patate, pasta, orzo, pane, ovvero quei carboidrati che hanno lo stesso effetto del riso sul nostro corpo sono indicati da consumare la sera così da aiutarci a favorire l’addormentamento. Da evitare, invece, quei prodotti che contengono caffeina o sono molto ricchi di sodio. Inutile dire che il caffè, ad esempio, andrebbe bandito prima di coricarsi. Un piccolo accorgimento che ci darà una grande mano.

Impostazioni privacy