Perché sul manico della padella c’è un buco: non ci hai mai pensato? Geniale

Lo abbiamo notato ma non ne abbiamo mai capito il motivo: perché sul manico della padella c’è un buco, geniale!

Chiunque abbia mai usato una padella si è posto questa domanda, prima o dopo. Alcuni hanno ipotizzato ragioni di ogni genere, altri hanno pensato ad una semplice questione di design, ma il dubbio è comunque rimasto. Oggi vogliamo fare chiarezza su questo dettaglio particolare. Perché sul manico della padella c’è un buco: non ci hai mai pensato? Geniale!

buco manico padella
perché buco padella (credits pixabay)

Delle padelle abbiamo parlato spesso, in passato, in particolar modo riguardo alla loro pulizia. Vi abbiamo spiegato, per fare un esempio, come far tornare quelle incrostate come nuove senza fatica e usando ingredienti ai quali non avremmo mai pensato. Consigli utilissimi, di sicuro, soprattutto considerato che si tratta di uno degli utensili più utili in cucina.

Stavolta, invece, vogliamo spiegarvi il motivo di un dettaglio molto particolare che tutti avremo notato: il buco sul loro manico. Vuoi sapere a cosa serve?

Perché c’è un buco sul manico delle padelle: pochi lo sanno

Come dicevamo poc’anzi, alcuni hanno ipotizzato che possa servire nei modi più disparati. Ad esempio per “appendere” le padelle invece che riporle in un mobile. La realtà, però, è un po’ diversa e ci sorprenderà.

Di sicuro, una volta scoperto questo particolare, vi stupirà non averci pensato prima. Non perdiamoci in chiacchiere, allora, e andiamo a vedere a cosa serve davvero questo strano foro.

padella manico
buco manico padella (credits pixabay)

Rullo di tamburi! Ebbene, a quanto pare, quel foro che troviamo sui manici ci serve per incastrare i mestoli che stiamo usando in modo da non doverli poggiare sui ripiani mentre sono sporchi di ciò che stiamo cucinando.

Spieghiamoci meglio. Stiamo mescolando un sugo in padella o friggendo qualcosa. Il mestolo è quindi sporco e gocciolante. Invece di poggiarlo sul fornello o comunque su di un ripiano, sporcando tutto con schizzi e vari, non dobbiamo fare altro che servirci di quel foro.

Come? Sistemando il mestolo in diagonale all’interno del foro, in modo che la parte sporca sia sospesa sulla padella stessa. In questo modo gli schizzi e le gocce che cadono finiranno all’interno della padella! Geniale, non trovate? Di sicuro un ottima idea per evitare di combinare un pasticcio e ritrovarsi a dover pulire la cucina da cima a fondo.

Ovviamente dovremo assicurarci di aver posizionato il mestolo nel modo giusto, con la parte dell’impugnatura nel foro, in modo che non si sbilanci e rischi di cadere di lato. Un po’ di pratica ci sarà sicuramente utile. Scommettiamo che, una volta scoperto, non vedrete l’ora di provare e come darvi torto! Bisogna ammettere che pochi conoscevano questa chicca furbissima, ma da oggi non ne faremo certo a meno!

Impostazioni privacy