A Natale puoi preparare questo antipasto super aromatico e semplicissimo: solo pochi minuti in forno

Un antipasto gustoso e super aromatico per Natale: bastano pochi minuti in forno e senti che squisitezza, da perdere la testa

Oggi ti proponiamo una ricetta davvero sfiziosa e semplicissima che non vorrai farti mancare a tavola nel periodo delle festività. Si tratta di una preparazione da pochissimi ingredienti che inonderà la casa di un profumo eccezionale. A Natale puoi preparare questo antipasto super aromatico e semplicissimo: solo pochi minuti in forno!

antipasto natale forno
ricetta antipasto natale (Credits pixabay)

Anche qualche settimana fa vi avevamo proposto la ricetta di un antipasto natalizio davvero eccezionale. Senza cottura e perfetto da realizzare all’ultimo minuto con pochi ingredienti: adatto a tutti, davvero un gioco da ragazzi.

Oggi invece vi spiegheremo come prepararne uno al forno in poche mosse, con un ripieno aromatico che vi farà battere il cuore: super cremoso e squisito, riuscirà a conquistare i palati di tutti!

L’antipasto per Natale aromatico e cremoso: lo cuoci in forno in pochi minuti

Cosa andremo ad usare:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 150 grammi di funghi champignon;
  • 100 grammi di formaggio dolce;
  • parmigiano quanto basta;
  • olio, sale, pepe e cipolla quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • prezzemolo quanto basta;
  • 1 tuorlo.

Per prima cosa laviamo i funghi, tagliamoli a pezzi e teniamoli da parte mentre rosoliamo la cipolla tritata con l’olio in una padella. Uniamo i funghi, facciamo dorare e poi sfumiamo col vino. Lasciamo cuocere fino ad ammorbidirli, poi insaporiamoli con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato e frulliamo il tutto con una spolverata di parmigiano.

antipasto sfoglia
antipasto natale (credits adobe)

Uniamo la panna da cucina alla crema di funghi e mescoliamo per amalgamare. Stendiamo la sfoglia e ritagliamo dei cerchi con uno stampo da biscotti. Sistemiamoli all’interno di pirottini e modelliamo a formare un cestino. Riempiamoli con la crema di funghi e aggiungiamo un pezzetto di formaggio dolce a nostra scelta. Copriamo con un secondo cerchio di pasta sfoglia. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere i cestini il tempo necessario alla sfoglia per dorarsi. Un quarto d’ora dovrebbe essere sufficiente.

Una volta cotti i nostri nidi lasciamoli intiepidire prima di toglierli dagli stampini. Un morso e sentirete che gusto unico: cremosi e sfiziosissimi, proprio insuperabili.

Impostazioni privacy