Il salmone non può mancare tra gli antipasti di Natale ma se lo servi così fai un figurone

Gli antipasti a Natale devono essere saporiti e sfiziosi e il salmone non può mancare: se lo servi così fai un figurone!

Il giorno di Natale vogliamo offrire ai nostri ospiti un menu ricco e gustoso, che unica tradizione e gusti personali e soprattutto che riesca a conquistare proprio tutti. Per questo lo curiamo in ogni minimo dettaglio. Il salmone non può mancare tra gli antipasti di Natale ma se lo servi così fai un figurone.

salmone natale
antipasto natale salmone (credits pixabay)

Vi avevamo già proposto una ricetta semplicissima e gustosa da proporre come antipasto ai vostro ospiti. Una pietanza senza cottura e sfiziosa che di sicuro è l’ideale quando non abbiamo molto tempo a disposizione ma vogliamo comunque sorprendere tutti.

Quella di oggi, però, è davvero particolare, uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Scommettiamo che vi farà sentire dei veri chef e ne sarete molto orgogliosi!

Servi così il salmone a Natale e fai un figurone con i tuoi ospiti

Cosa occorre:

  • 400 grammi di salmone e affumicato;
  • 300 grammi di formaggio spalmabile (o in crema);
  • 80 grammi di tonno;
  • pancarrè e o pane per tramezzini;
  • un pizzico di sale e pepe.

In un recipiente prepariamo una crema lavorando il formaggio in crema insieme al tonno che avremo stemperato con una forchetta. Insaporiamo anche con sale, pepe e le spezie che vogliamo.

Muniamoci ora di un classico stampo dai bordi alti, di forma rettangolare e foderiamolo usando la pellicola per alimenti. All’interno dello stampo andiamo a distribuire buona parte delle fette di salmone. Formiamo la base e ricopriamo anche i lati. Uniamo il pane per tramezzini che avremo assottigliato col matterello, ripetendo gli stessi passaggi. Ora riversiamo la crema e livelliamo aiutandoci con una spatola.

pancarré antipasto salmone
antipasto salmone ingredienti (Credits adobe)

Copriamo con altra pellicola per alimenti e mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Riprendiamo lo stampo e ricopriamo la crema con le ultime fette di tramezzini e poi di salmone rimasto, distribuendole a formare quella che sarà poi la base dell’antipasto. Di nuovo copriamo e mettiamo a rassodare in frigo, stavolta per circa una o due ore.

Trascorso questo tempo, aiutandoci con la pellicola sottostante, tiriamo fuori l’antipasto dallo stampo e capovolgiamo in un vassoio. Abbiamo così ottenuto un delizioso tronchetto ripieno di crema, delicato ma gustosissimo! Basterà tagliare a fette e sarà un vero capolavoro di bontà, bello da vedere e buono da mangiare!

Consiglio extra: ovviamente la ricetta si può personalizzare a nostro gusto. Possiamo aggiungere olive alla crema o qualsiasi altro ingrediente vogliamo. Possiamo unire della maionese alla crema, ma anche sostituire il tonno. Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, questa ricetta è semplicissima e non ha bisogno di cottura, perfetta a Natale, quando abbiamo già tanto da fare con le altre pietanze. Assaggia il tronchetto e te ne innamorerai, puoi fidarti, è davvero squisito!

Impostazioni privacy