Come si preparano i roccocò: croccanti, gustosi e profumati, a Natale sono irrinunciabili

Tipici del napoletano, a Natale sono irrinunciabili: come si preparano i roccocò, croccanti, gustosi e profumati, che delizia!

Così tante delizie da gustare, questo ci offre il periodo natalizio. A partire da antipasti, primi e secondi, fino ad arrivare al momento più amato, quello dei dolci! Ovviamente ogni città ha le sue tradizioni, ma alcuni capolavori superano tutti i confini. Come si preparano i roccocò: croccanti, gustosi e profumati, a Natale sono irrinunciabili!

roccocò natale
ricetta roccocò (credits adobe)

Nella città di Napoli ci sono moltissime pietanze che sono tipiche del periodo natalizio. Sia antipasti che primi, ma anche secondi, contorni e dolci. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’insalata di rinforzo, un piatto ricco e profumato, davvero eccezionale ed esplosivo, che non manca mai durante questa festività.

Oggi vogliamo, invece, dedicarvi alla preparazione di un dolce amatissimo che scrocchia che è un piacere. Siete pronti a realizzare con le vostre mani gli irresistibili roccocò?

La ricetta dei roccocò napoletani: deliziosi e profumati, irrinunciabili a Natale

Partiamo dagli ingredienti che servono:

  • 480 grammi di farina;
  • 430 grammi di zucchero;
  • 160 grammi di mandorle tostate;
  • 60 grammi di mandorle tritate;
  • 1 uovo;
  • 130 grammi di canditi;
  • 160 grammi di acqua;
  • 2 grammi di ammoniaca per dolci;
  • 3 grammi di pisto;
  • 1 arancia.

In una ciotola riversiamo la farina e le mandorle tritate. Grattugiamo la buccia dell’arancia e accorpiamo, quindi uniamo lo zucchero e l’ammoniaca. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno e accorpiamo anche il Pisto. Uniamo poco alla volta l’acqua e iniziamo ad impastare. Dobbiamo lavorare bene a lungo per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il panetto inizia a formarsi distribuiamo le mandorle e i canditi, inglobandoli e distribuendoli.

Andiamo a tagliare il panetto in pezzi più piccoli e lavoriamo a forma di filoncini. Formiamo una ciambella chiudendo le due estremità in modo da ottenere tante ciambelline di medie dimensioni. Sistemiamole su di una leccarda da forno foderata.

mandorle roccocò
ingredienti roccocò (Credits pixabay)

Sbattiamo l’uovo e usiamolo per inumidire la superficie dei nostri roccocò. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere almeno venti minuti, anche mezz’ora se serve. Appena pronti dobbiamo aspettare che si raffreddino del tutto prima di gustare o servire ai nostri ospiti. Solo in questo modo, infatti, otterremo quell’effetto super croccante tipico di questo dolce natalizio amatissimo. Gustosi e profumati, sarà un piacere sgranocchiarli ogni volta che vogliamo, non possono proprio mancare!

Consiglio extra: fermo, non scappare, abbiamo un’altra idea furba e geniale per te! Di sicuro non hai ancora trovato i regali per tutti i tuoi cari. E allora lascia perdere lo shopping e corri in cucina. Quest’anno sorprenderai tutti con un regalo gastronomico che farà perdere la testa a chiunque lo assaggi! Perché spendere soldi quando puoi realizzare questo capolavoro in poche mosse con le tue mani?

Impostazioni privacy