Taglia le patate a fette, coprile così e metti tutto in forno: che spettacolo questo antipasto super economico!

Una ricetta dalla semplicità incredibile: taglia le patate a fette, coprile così e metti in forno, antipasto super economico spettacolare!

Se siete tra coloro che amano i contorni a base di patate abbiamo una ricetta che non potete farvi scappare. Non si tratta della solita versione al forno o della classica fritta, ma di un vero trionfo di bontà unico e irresistibile. Così sfiziose non le hai mai preparate e faranno felici anche i bambini. Taglia le patate a fette, coprile così e metti tutto in forno: che spettacolo questo antipasto super economico!

patate fette contorno
contorno patate economico (credits pixabay)

Proprio qualche settimana fa vi avevamo proposto una ricetta favolosa e altrettanto semplice da preparare per cena. Altro che il solito polpettone di patate, la versione in sfoglia è proprio una squisitezza, sfiziosa come poche e perfetta per tutta la famiglia.

Per questa sera, invece, volgiamo suggerirti un contorno strepitoso che farà impazzire tutti quanti!

Contorno di patate semplice ed economico: taglia a fette e copri così, poi metti in forno

Di cosa abbiamo bisogno? Di pochissimi ingredienti:

  • 2 patate;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di provola o mozzarella (o formaggi a fettine a nostro gusto);
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come vedete voi stessi è davvero una ricetta a basso costo, ma il suo sapore sarà comunque eccezionale. Per prima cosa laviamo con cura le patate e sbucciamole. Andiamo quindi a tagliarle a fette avendo cura di non farle troppo sottili. Lo spessore di un dito andrà benissimo.

Sistemate le fettine di patate su di una leccarda da forno foderata. In una ciotola prepariamo il condimento. Versiamo l’olio d’oliva e condiamo con le spezie che vogliamo. Spennelliamo le patate con il composto, poi spolveriamo con un pizzico di sale e pepe.

olio patate
contorno patate ingredienti (credits pixabay)

Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere almeno una ventina di minuti. Quando le patate saranno ormai quasi a cottura ultimata, tiriamo fuori la teglia e su ogni fettina sistemiamone una o due di prosciutto e qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Riportiamo in forno e lasciamo andare ancora la cottura fino a quando la mozzarella non sarà del tutto sciolta. Non rimane che aggiungere un pizzico di sale se occorre e servire: irresistibili! Sembrano delle pizzette, ma sono un contorno eccezionale che piacerà a tutta la famiglia e che ci è costato solo pochi euro, pazzesco!

Consiglio extra: ovviamente potrete usare il condimento che preferite. Sostituire il prosciutto con un altro affettato o con delle verdure, ma anche la mozzarella con altri tipi di latticini o formaggi. Potete anche usare dei sughi e delle creme, come besciamella o pomodoro. Una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy