Non la solita pizza fatta in casa: questa è la ‘bianca romana’, senti come ‘scrocchia’

Unica e inimitabile, non la solita pizza fatta in casa: questa è la “bianca romana”, senti come “scrocchia”, stuzzicheria strepitosa!

Alla pizza nessuno resiste, ma chi dice che dobbiamo scegliere sempre la solita, magari variando solo nel condimento? Oggi vogliamo proporvi una ricetta che non tutti conoscono ma che una volta assaggiata entrerà di diritto tra le nostre preferite. Non la solita pizza fatta in casa: questa è la ‘bianca romana’, senti come ‘scrocchia’.

bianca romana
pizza bianca romana (credits pixabay)

Nel nostro paese la pizza è una vera istituzione. Per questo ci teniamo che sia sempre perfetta e saporita. Giusto qualche giorno fa vi avevamo consigliato la ricetta per un impasto perfetto così da prepararla a casa proprio come nelle migliori pizzerie e ristoranti.

Oggi, invece, vogliamo realizzare insieme a voi una variante davvero unica e senza rivali: quella bianca romana, da perdere la testa, senti come “scrocchia”!

Pizza “bianca romana”, croccante e squisita: la ricetta semplicissima

Gli ingredienti che useremo:

  • 480 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di farina di semola di grano duro;
  • 400 grammi di acqua;
  • 4 grammi di lievito di birra;
  • 5 grammi di malto;
  • sale quanto basta;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • un pizzico di zucchero;
  • sale grosso quanto basta.

In un recipiente riversate circa 300 grammi di acqua a temperatura dal peso totale e unite il lievito. Scioglietelo e accorpate il malto e 300 grammi di farina. Lavorate fino a rendere omogeneo e senza grumi e lasciate assestare per mezz’ora dopo aver coperto il recipiente.

pizza ingredienti
pizza romana ingredienti (credits pixabay)

Andate a mettere il recipiente in frigo e lasciatelo riposare fino al mattino successivo. A questo punto dobbiamo riprendere il nostro composto, impastarlo e aggiungere poco alla volta tutti gli altri ingredienti. Procedete alternando acqua e farina (sia quella avanzata che quella di semola) unite il sale e lo zucchero, poi l’olio d’oliva. Quando il panetto è elastico e compatto lasciatelo lievitare per un’altra ora.

Prendiamo una teglia da forno e oleiamola per bene. Stendiamo all’interno l’impasto con le mani. Mettiamo in forno, spento e di nuovo facciamo lievitare fino al raddoppio. A questo punto preriscaldiamo il forno, usando la massima gradazione. Distribuite i granelli di sale grosso sulla superficie e infornate la pizza, fate cuocere alla stessa temperatura per circa dieci minuti. Controllate che non bruci, potrebbe bastare meno.

Quando la pizza sarà croccante togliete dal forno e lasciate assestare qualche minuto. Favolosa! Scrocchia che è un piacere! Ovviamente potrete anche farcirla, se volete, ma vi assicuriamo che già da sola è una vera squisitezza.

Consiglio extra: se volete potete insaporire con spezie e varie di vostro gusto. La ricetta originale non le prevede, ma ciò non significa che voi non possiate arricchirla a vostro piacimento. Perfetta in ogni momento della giornata, eccezionale!

Impostazioni privacy