Con 2 euro ti faccio preparare la cena per tutta la famiglia: ti serve il cavolo e…

Bastano solo 2 euro per preparare una cena saporita e sfiziosa per tutta la famiglia: ti serve il cavolo e… che squisitezza!

Siamo spesso erroneamente convinti che per mangiare sano e bene, con gusto, si debba spendere una fortuna. In realtà basta conoscere gli ingredienti che scegliamo di usare e far risaltare al meglio il loro sapore naturale. Con 2 euro ti faccio preparare la cena per tutta la famiglia: ti serve il cavolo e…

cavolo cena
cena economica cavolo (credits pixabay)

Questo alimento è amatissimo tanto in estate quanto in inverno. Gustoso e nutriente, il suo profumo è inconfondibile e si presta a piatti di ogni tipo, dai classici primi a contorni eccezionali. Ricordate, però, di fare attenzione quando decidete di usarlo: vi abbiamo spiegato perché è importante pulirlo nel modo giusto, molti commettono un errore che invece dovremmo evitare del tutto.

Per questa sera abbiamo deciso di consigliarvi un capolavoro di gusto che vi costerà solo pochi euro usando proprio questo cibo irresistibile.

Con il cavolo prepari una cena squisita per tutta la famiglia con 2 euro

Vediamo cosa ci occorre:

  • mezzo chilo di cavolfiore (peso pulito);
  • formaggio a scelta;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 uova;
  • spezie a piacere.

Dopo aver pulito il nostro cavolo tagliamolo a pezzetti e andiamo a sbollentarlo per cinque o dieci minuti in acqua salata. Andiamo quindi a scolarlo, sgoccioliamo per bene e strizziamo leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. Riversiamo ora i pezzetti di cavolo in una ciotola e procediamo.

Andiamo ad insaporire con il sale e il pepe. Aggiungiamo anche le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo e infine le due uova. Andiamo a rimescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Non preoccupatevi se risulta molto liquido, il prossimo passo è spolverare con la farina.

uova cavolo
cena uova cavolo (credits pixabay)

Aggiungiamone poca alla volta, quanto basta per ottenere una sorta di crema. A questo punto prepariamo una padella antiaderente dai bordi alti e inumidiamola con l’olio d’oliva. Appena calda andiamo a riversare metà del nostro composto all’interno e livelliamo con una spatola. Aggiungiamo il formaggio che abbiamo scelto a pezzetti e ricopriamo con il resto del composto. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare per bene su un lato.

Capovolgiamo la frittata aiutandoci con un piatto e lasciamo cuocere anche l’altro lato. Una volta cotta e ben dorata non rimane che sistemare in un vassoio e lasciar assestare qualche minuto prima di tagliare a fette. Un piatto nutriente, sano e super economico che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, è garantito!

Consiglio extra: potete aggiungere anche del prosciutto o ciò che preferite come “imbottitura”. Libero spazio alla fantasia e questa ricetta diventerà una delle cene preferite di tutta la famiglia, non si resiste!

Impostazioni privacy