Puoi usare la zucca per questo dolce pazzesco: se non l’hai mai provato resterai senza parole

Puoi usare la zucca per questo dolce pazzesco: se non l’hai mai provato resterai senza parole, ecco come prepararlo passo per passo.

La zucca in autunno è un vero e proprio must, uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in frigo, perché è particolarmente utile per tantissime preparazioni. Nel mese di ottobre la vediamo un po’ dappertutto, anche solo come simbolo della festa di Halloween, ma anche nei mesi successivi viene utilizzata molto per tante ricette diverse.

Puoi usare zucca dolce pazzesco
Usa la zucca per questo dolce pazzesco (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Con la pasta, ad esempio, è buonissima, e la si può abbinare anche con altri ingredienti per realizzare dei primi più elaborati e gustosi, ma è ottima anche da mangiare come contorno, magari anche insieme alle patate, o per condire un gustosissimo risotto. Se la cuocete in forno, poi, potete realizzare uno snack sfiziosissimo, così come potete mangiarla per cena. Non è tutto però, perché potete usare la zucca anche per realizzare dei muffin salati, o addirittura dei dolci. La cosa forse vi lascerà senza parole, ma con la zucca potete preparare un dessert incredibile, che conquisterà tutti fin dal primo assaggio. Siete curiosi di saperne di più?

Puoi usare la zucca anche per realizzare un dolce pazzesco: ecco la ricetta e il procedimento passo per passo

Se vi piace la zucca e avete l’abitudine di mangiarla spesso durante il periodo autunnale, resterete a bocca aperta quando scoprirete che potete utilizzarla anche come ingrediente principale per un dessert. Non si fanno solo preparazioni salate con questo ingrediente, ma è possibile anche usarlo per realizzare dei dolci imperdibili, come la crostata che stiamo per proporvi. La ricetta è simile a quella della torta americana che si prepara per Halloween e la preparazione è molto semplice, anche se ovviamente ci sono dei passaggi da seguire.

Puoi usare zucca dolce pazzesco
Questa torta si fa con la zucca: ecco il procedimento (credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 350 g di farina
  • 120 g di yogurt bianco
  • 120 g di zucchero di canna
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 200 g di zucca a dadini
  • 80 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di cannella

Il procedimento è semplice. Per prima cosa preparate una pasta frolla alla yogurt, che sarà particolarmente gustosa e anche molto leggera. Unite farina, uovo, burro, yogurt e zucchero in un recipiente e mescolate tutto insieme, impastando anche con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo, che dovrà riposare almeno un’ora in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo cuocete la zucca a vapore, o lessatela per qualche minuto (meglio cuocerla a vapore perché altrimenti sarà troppo piena d’acqua) e dopo circa 30 minuti di cottura frullatela completamente usando un mixer ad immersione. Lasciatela raffreddare e poi aggiungete a questa purea gli 80 g  di zucchero, la oanna, le due uova e un pizzico di cannella e noce moscata. Mescolate bene tutto, così da ottenere la crema che farà da ripieno alla crostata.

Tirate fuori dal frigo la pasta frolla e stendetela con un mattarello, adagiandola poi in un ruoto imburrato e infarinato. Bucherellate la superficie, come si fa sempre con le crostate, e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Sfornate la base della crostata e riempitela con la crema a base di zucca, poi mettetela nella parte bassa del forno e cuocetela a 160° per circa 50 minuti. Verrà benissimo e farà leccare i baffi a tutti!

Impostazioni privacy