Con una manciata di biscotti secchi e senza forno prepari un dolce strepitoso

Non hai bisogno del forno, ma di una manciata di biscotti secchi: prepari un dolce senza cottura davvero strepitoso

Preparare qualcosa di delizioso non significa per forza dover “cuocere”. A nostra disposizione abbiamo molte ricette che non prevedono l’uso dei fornelli o del forno e che non hanno niente da invidiare a quelle “classiche”. Oggi ve ne proporremo una davvero eccezionale. Con una manciata di biscotti secchi e senza forno prepari un dolce strepitoso.

dolce biscotti
dolce senza forno (Credits pixabay)

Anche in passato vi abbiamo proposto dei dessert davvero irresistibili che non prevedevano cottura. Come la torta bigusto con base croccante, dal ripieno cremoso, o la crostata di Nonna Antonietta, un capolavoro indiscusso che riesce a far innamorare chiunque l’assaggi.

Oggi non saremo da meno e vi faremo preparare in poche mosse un dolce fenomenale che lascerà tutti a bocca aperta: l’idea furba e semplicissima da non farsi scappare.

Prendi dei biscotti secchi e lascia stare il forno: questo dolce è sublime

Cosa ci occorre:

  • 500 grammi di biscotti secchi;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 4 o 5 cucchiai di crema alla nocciola (o al cioccolato o del gusto che preferite);
  • granella di nocciola;
  • cioccolato fuso (del gusto che preferite);
  • 200 grammi di burro;
  • latte quanto basta.

Per prima cosa andiamo a riversare i biscotti in un frullatore e riduciamoli in polvere. Riversiamo in una ciotola e uniamo il burro che avremo sciolto a bagnomaria. Mescoliamo così da inumidire tutte le briciole e poi aggiungiamo latte a temperatura quanto basta, iniziando ad impastare con una forchetta. Non esagerate col latte, usatene quanto serve per ottenere un panetto simile alla pasta frolla.

crema dolce
dolce biscotti crema (Credits pixabay)

Avvolgetelo nella pellicola per alimenti una volta liscio e senza grumi e fate assestare in frigo per circa mezz’ora. Sistemate su di un ripiano un foglio di carta da forno. Posizionate al centro il panetto e ricoprite con altra carta da forno. Stendete il panetto usando un matterello. Cercate di ottenere un rettangolo, lo spesso dovrà essere di pochi millimetri.

Tagliate via gli angoli e i bordi storti per avere una forma precisa. A parte lavorate il mascarpone con la crema alla nocciola e usare il composto ottenuto per ricoprire la sfoglia. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate a formare un rotolo e avvolgetelo di nuovo nella pellicola. Mettetelo in frigo per circa mezz’ora.

A questo punto sciogliete il cioccolato che avete scelto a bagnomaria. Riprendete il rotolo e sistematelo su di una griglia. Ricoprite col cioccolato fuso lasciando sgocciolare l’eccesso. Lasciate rassodare e spolverate con la granella di nocciole. Mettete un’ultima volta in frigo per altri dieci minuti. Non rimane che tagliare a fette, una vera delizia senza usare il forno, da leccarsi i baffi, farà gola a tutti!

Impostazioni privacy