Lo fanno tutti con i fagioli senza sapere che è un grande spreco: l’errore da evitare

Tra i nostri legumi preferiti ci sono anche i fagioli: tutti lo fanno senza sapere che è un grande spreco, l’errore da evitare

Quando si tratta di cucinare una pietanza, abbiamo a nostra disposizione così tanti ingredienti e ricette che non possiamo davvero annoiarci. Soprattutto se la scelta ricade sui legumi, saporiti e nutrienti in tutte le “salse”. Tra i nostri preferiti ci sono loro, i fagioli, ma, occhio, fai attenzione! Lo fanno tutti con i fagioli senza sapere che è un grande spreco: l’errore da evitare.

fagioli errore
attenzione errore fagioli (credits pixabay) ricette.eu

Restando in tema, giusto qualche settimana fa vi avevamo proposto una ricetta per cucinarli in modo originale e sfizioso: avete mai assaggiato le polpette di fagioli? Piacciono anche ai bambini e sono semplicissime e gustose, non vorrai mica perdertele?!

Proprio perché andiamo matti per questo alimento è bene sapere qualcosa di importante: occhio a questo errore, che spreco!

Non fare questo errore con i fagioli: è un vero spreco!

Ovviamente, sappiamo bene che al momento di cucinarli, possiamo scegliere di utilizzare quelli “secchi” o “precotti”. La differenza principale è sicuramente quella dei tempi di cottura, che possono essere più o meno lunghi a seconda della scelta che facciamo.

In particolar modo, quando si tratta di quelli precotti, molti di noi commettono un errore non da poco che è in realtà un grande spreco: di che si tratta? Andiamo a scoprirlo e a vedere come evitarlo.

errore fagioli spreco
spreco errore fagioli cucinare (credits pixabay) ricette.eu

Ebbene, arriviamo al dunque. Quanti di noi, al momento di usare i fagioli in barattolo, gettando via la loro acqua? Spesso la consideriamo inutile, anche di troppo a seconda della ricetta che scegliamo di portare a tavola.

La realtà, però, è ben diversa! Quel liquido che noi sprechiamo, buttandolo, può rivelarsi davvero utilissimo in modo che non abbiamo mai immaginato! Volete sapere quali?

Partiamo dal presupposto che questo liquido ha un nome specifico: acquafaba. Se abbiamo cura di riversarlo in un barattolo sterile e sigillarlo possiamo conservarlo in frigo anche un paio di mesi.

Per quale motivo? Per utilizzarlo in tante altre ricette! Brodi, minestre e zuppe, ad esempio, per arricchirli e renderli più cremosi. Ma anche per montare gli albumi: se l’aggiungerete alla ciotola li renderete fermi e spumosi in men che non si dica! Inoltre, questo liquido può essere usato anche per la preparazione di altre creme, come l’amatissima maionese. Insomma, buttare via l’acquafaba è davvero uno spreco e un peccato!

Adesso che conosciamo questo particolare, di sicuro cambieremo le nostre abitudini. Del resto, perché gettare via qualcosa che può tornarci utilissima per dar vita ad altre pietanze super gustose? Scommettiamo che non avreste mai immaginato che il liquido dei fagioli potesse essere così versatile!

Impostazioni privacy