Queste palline fritte sono facili da preparare e gustosissime, una tira l’altra: ti servono ricotta e…

Una ricetta facile da preparare e gustosissima: queste palline fritte sono uno spettacolo, una tira l’altra, ti servono ricotta e…

Sfiziose e semplicissime, perfetta a cena così come da inserire nel buffet per l’antipasto. Ti rubano pochi minuti e fanno impazzire tutti con la loro bontà: scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarle! Queste palline fritte sono facili da preparare e gustosissime, una tira l’altra: ti servono ricotta e…

palline fritte
squisite palline fritte (Credits adobe)

Prima di correre a preparare questa ricetta facile e gustosa abbiamo anche un’altra idea che vi farà piacere provare. Si tratta di una ricetta molto simile e altrettanto saporita ma in versione dolce che si prepara con della semplice zucca. Scommettiamo che diventerà il dessert preferito di tutta la famiglia, davvero un piccolo assaggio di paradiso!

Palline fritte squisite: la ricetta facile e irresistibile, come si preparano

Gli ingredienti da usare:

  • mezzo chilo di ricotta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di salame a fettine.

In una ciotola capiente riversate la ricotta asciutta e unite le uova. Iniziate ad amalgamare con una forchetta, poi unite la farina e il parmigiano grattugiato. Accorpate anche il salame sminuzzato e infine condite con sale e pepe. Otterrete una sorta di crema appiccicosa, che dovrà essere senza grumi e omogenea.

Questo composto deve assestarsi in frigo per circa un’ora in modo da addensarsi quanto basta. In un tegame capiente mettiamo a scaldare l’olio per friggere e una volta bollente riprendiamo il recipiente con il composto.

ricotta palline
palline fritte ingredienti (credits pixabay)

Preleviamo una quantità di crema e lasciamola cadere nell’olio. Vedremo che, nel giro di pochi istanti, la nostra pallina si dorerà e gonfierà, cuocendosi per bene. Fuori saranno croccanti e dorate, dentro tenerissime. Sgoccioliamole sulla carta assorbente e condiamole con sale e pepe quanto basta. Una vera squisitezza!

Ovviamente, a questa ricetta base, potete aggiungere davvero qualsiasi cosa. Al posto del salame usare del prosciutto o qualsiasi altro tipo di affettato. Così come servirvi di salmone, melanzane, zucchine, verdure varie, ingredienti di ogni genere che vi piacerebbe gustare insieme a queste frittelle. Potete anche condirle con qualsiasi tipo di spezia vi piaccia o anche con le erbe aromatiche che preferite.

Prima di salutarci non vogliamo farvi andare via senza avervi suggerito un’altra ricetta altrettanto saporita e semplice da realizzare. Si prepara sempre con la ricotta, un ingrediente versatile e amatissimo, ma si tratta di un primo piatto, questa volta. Una pietanza da veri chef, ma semplicissima, super cremosa e aromatica che sarà pronta in men che non si dica. Per un pranzo irresistibile sarà l’asso nella manica da giocare ogni volta che ne avrete bisogno: non vi deluderà e piacerà a tutti quanti!

Impostazioni privacy