Se vai matto per il pesto questa è la variante che devi assaggiare: l’ingrediente a cui non hai pensato

Il pesto è un sugo pronto irresistibile: se ne vai matto questa è la variante che devi assaggiare, con un ingrediente a cui non hai pensato

Ci fa impazzire, quale che sia il gusto in cui lo scegliamo, perché ci permette di preparare un pranzo coi fiocchi in men che non si dica. Non solo! Possiamo usarlo per ogni tipo di stuzzicheria, dalle tartine ai rustici, e ci fa fare sempre un figurone. Se vai matto per il pesto questa è la variante che devi assaggiare: l’ingrediente a cui non hai pensato.

pesto variante
ingrediente pesto (credits adobe)

Non molto tempo fa vi avevamo consigliato una ricetta per prepararlo a casa in poche mosse. Ma non la classica: ti servono mollica di pane, noci, pinoli e… un gusto inimitabile e una bontà unica capace di sorprendere chiunque!

La versione che andremo a realizzare oggi non sarà da meno! Useremo un ingrediente a cui di certo non avete mai pensato, al lavoro!

Pesto, prova questa variante eccezionale: devi usare questo ingrediente

Di cosa abbiamo bisogno:

  • pasta a scelta;
  • 1 cavolfiore;
  • 5 o 6 noci;
  • 40 grammi di pecorino grattugiato;
  • zafferano quanto basta;
  • olio, sale, pepe e peperoncino quanto basta.

Pronti a innamorarvi di questa crema unica e senza rivali? Per prepararla iniziamo pulendo il cavolo, tagliandolo e sbollentandolo. Usiamo acqua salata e lasciamolo intenerire il necessario, circa un quarto d’ora. Prima di scolare il cavolfiore conservate un bicchiere della sua acqua e tenetela da parte.

Sgoccioliamolo con cura e riversiamo in un frullatore dopo averlo strizzato con delicatezza. Iniziamo a frullare e man mano che la crema inizia a formarsi uniamo un filo d’olio, il formaggio grattugiato e il condimento: sale, pepe e peperoncino. Assicuriamoci di ottenere una bella crema liscia e omogenea.

cavolfiore pesto
ricetta pesto variante (credits pixabay)

A parte usiamo l’acqua tenuta da parte per sciogliere lo zafferano. Unite la quantità di liquido che occorre alla crema di cavolfiore per ottenere un pesto cremoso e vellutato. Controlliamo sale e pepe e il nostro sugo è pronto! Non vediamo l’ora che possiate usarlo, quindi alla svelta mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Una volta cotta scoliamo, sempre conservando un po’ di liquido di cottura. Riversiamo in pentola e uniamo il pesto. Se vogliamo possiamo aggiungere un’altra spolverata di pecorino. Uniamo anche i gherigli di noce sbriciolati e mescoliamo per bene il tutto. Il nostro primo piatto aspetta solo di essere mangiato: una cremosità unica e un aroma eccezionale, che spettacolo irresistibile!

Consiglio extra: lo zafferano è facoltativi, potete scegliere di non usarlo. Potete, ovviamente, arricchire il pesto come volete. Alcuni aggiungono del pangrattato tostato per dare un tocco di croccantezza. Altri sostituiscono il pecorino con il parmigiano. In base ai vostri gusti perfezionate la ricetta come preferite!

Impostazioni privacy