Va bene il pesce ma ci sono alimenti che non vanno mai consumati crudi: fai molta attenzione

Va bene il pesce, ma ci sono anche degli altri alimenti che non vanno mai consumati crudi: fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti.

Mangiare il pesce crudo per molti di noi è un vero e proprio lusso. Ostriche, gamberoni, scampi e chi più ne ha più ne metta. Un pasto da veri re da consumare specialmente al ristorante oppure a casa in occasione di qualche ricorrenza speciale.

Non vanno consumati crudi
Non vanno consumati crudi. Credits: Pixabay – Ricette.eu

L’importante, ovviamente, è essere sempre sicuri della qualità delle materie prime e della loro freschezza. Ad ogni modo, non per tutti è così. Anzi, alcune persone provano letteralmente disgusto di fronte al pesce crudo. Discorso che vale anche per alcuni tipi di carne. Tuttavia, bisogna sempre prestare la massima attenzione quando si mangiano dei cibi crudi. In particolare, ce ne sono alcuni che non dovrebbero mai essere ingeriti senza cottura. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Gli alimenti che non vanno mai consumati crudi

Come abbiamo anticipato poco fa, mangiare il pesce o alcuni tipi dicarne crudi può essere sinonimo di lusso e qualità delle materie prime. Tuttavia, il discorso non vale per qualsiasi alimento. Anzi, al contrario, ci sono alcuni cibi che per essere ingeriti in totale sicurezza devono per forza essere cucinati. Sei curioso di saperne subito di più? Allora basta perdere altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo dell’argomento. Fai molta attenzione a ciò che stiamo per dirti o potresti andare incontro ad una serie di spiacevoli sorprese per la tua salute fisica.

Attenzione a questi cibi

Se non vuoi correre inutili rischi per la salute del tuo organismo, dovresti fare molta attenzione a quello che stiamo per dirti. A tal proposito, ci sono alcuni alimenti che non dovresti mai consumare crudi. Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

  • Patate: sono buone in tutti i modi, ma non crude. Questo perché al loro interno è contenuta la solanina, una sostanza potenzialmente nociva che viene neutralizzata proprio attraverso la cottura.
  • Melanzane: stesso discorso delle patate. Anch’esse contengono la solanina.
  • Funghi selvatici: non ci sono delle regole precise a riguardo, ma possono contenere delle sostanze potenzialmente pericolose che possono causare dolori addominali e indigestioni.
  • Fagioli rossi: mangiarli crudi può causare un’intossicazione, poiché al loro interno sono contenute delle sostanza nocive che vengono eliminate grazie all’ammollo e alla cottura.
  • Maiale: è una carne molto pericolosa per l’uomo, in quanto vi possono essere presenti diversi parassiti che possono generare nausea, vomito, dissenteria, dolori addominali e indigestioni.
Non vanno consumati crudi
Non vanno consumati crudi. Credits: Pixabay – Ricette.eu
  • Pollo: questo tipo di carne deve essere servita ben cotta, altrimenti potremmo contrarre il batterio della salmonella.
  • Uova: anche mangiando le uova crude si può rischiare di contrarre la salmonella.
  • Wurstel: nonostante siano precotti, sono soggetti alla listeria, un batterio che può essere eliminato solo previa cottura.
  • Impasti crudi: all’interno della farina si può trovare il batterio dell’Escherichia Coli che può causare dissenteria, vomito, nausea e dolori addominali. L’unico modo per neutralizzare tale batterio è quello di cuocere la farina.

Ora che conosci tutti i potenziali rischi di sicuro starai più attento a mangiare cibo crudo. 

Impostazioni privacy