Melanzane, parmigiano e pangrattato: altro che il solito contorno, sfizio unico!

Must Try

Ti dimenticherai del solito contorno: questo si prepara con melanzane, parmigiano e pangrattato, senti che sfizio unico!

Una ricetta così furba che entrerà di diritto tra le vostre preferite! Si prepara in un lampo e conta davvero pochissimi ingredienti, quindi si tratta anche di una pietanze super economica e adatta a tutte le tasche. Melanzane, parmigiano e pangrattato: altro che il solito contorno, sfizio unico!

contorno melanzane
melanzane pangrattato contorno (Credits pixabay)

Ci sono così tante prelibatezze che possiamo preparare con questo ingrediente dal gusto unico che abbiamo spesso l’imbarazzo della scelta. Ricordate, ad esempio, i nostri involtini? Con un ripieno filante che è proprio la fine del mondo!

A volte, però, non abbiamo abbastanza tempo da passare ai fornelli e quindi ci serve una ricetta che sia semplice e veloce, magari da pochi ingredienti. Ebbene, l’abbiamo trovata: scommettiamo che vi farà innamorare, che squisitezza!

Contorno lampo di melanzane: ti servono parmigiano e pangrattato

La lista dei pochi ingredienti:

  • 2 o 3 melanzane;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere;
  • 1 spicchio di aglio.

Iniziamo lavando con cura le melanzane e asciugandole. Spuntiamole e poi tagliamole a dadini e immergiamole in acqua a temperatura con sale in modo da preservarne la croccantezza. In una padella antiaderente, intanto, facciamo rosolare l’aglio con l’olio e una volta dorato eliminiamolo.

Scoliamo le melanzane e sgoccioliamo per bene l’acqua, strizziamole leggermente poi riversiamole in padella. Diamogli il tempo di dorarsi, ci vorranno circa una decina di minuti e ricordiamo di rimescolarle di frequente. Se occorre potete aggiungere uno schizzo di acqua, ma se userete il coperchio dovrebbe bastare l’umidità che si forma.

pangrattato melanzane
contorno pangrattato melanzane (credits adobe)

Quando le melanzane saranno quasi del tutto dorate andiamo a spolverare in padella una generosa quantità di pangrattato e di parmigiano grattugiato. Sempre tenendo la fiamma dolce mescoliamo senza mai fermarci fino a quanto le melanzane non saranno belle gratinate. Insaporiamo quindi con sale e pepe a nostro gradimento, ma anche con le spezie che vogliamo. Il nostro contorno sfizioso e semplicissimo è pronto: lo sentite il suo profumo irresistibile? Scommettiamo che avete già l’acquolina in bocca!

Ultime ricette

More Recipes Like This