Mangiare i legumi fa ingrassare? Quello che nessuno ti aveva mai detto prima d’ora

Mangiare i legumi fa ingrassare? Ecco finalmente svelato quello che nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirti prima d’ora.

Tra poco comincerà quel periodo dell’anno in cui mangiare le lenticchie è praticamente d’obbligo. Come sappiamo infatti, consumare questo alimento a Capodanno dovrebbe portare fortuna.

Legumi ingrassare
Legumi ingrassare. Credits: Adobe – Ricette.eu

Ad ogni modo, c’è una domanda che spesso ci facciamo quando ci troviamo nel piatto dei legumi: fanno ingrassare? In molte diete, di fatto, questo cibo viene quasi completamente eliminato, inoltre poiché spesso genera gonfiore alla pancia si tende a pensare che determini anche un accumulo di peso. Ma qual è la verità a riguardo? Ecco finalmente svelato quello che nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirti finora.

Proprietà e caratteristiche nutrizionali

Al contrario di quanto si possa pensare, i legumi sono un alimento ricco e genuino che non può proprio mancare all’interno della dieta mediterranea. Essi infatti, abbinati a frutta e verdura, sono in grado di ridurre l’insorgenza di determinate patologie come ad esempio il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’ictus e le malattie cardiache. Inoltre ceci, fagioli, lenticchie, piselli e fave sono un’importante fonte di proteine e contengono sali minerali quali rame, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Infine, sono anche ricchi di vitamine C e B e di fibre. Non bisogna, poi, dimenticare che i legumi sono del tutto privi di grassi saturi e, quindi, di colesterolo.

Mangiare i legumi fa ingrassare?

Alla luce di quanto detto finora, sembrerebbe proprio che i legumi siano un vero toccasana per la salute del nostro organismo. Tuttavia, non abbiamo ancora risposto alla nostra domanda iniziale. Mangiare i legumi fa ingrassare? La risposta è no o, perlomeno, non più di qualunque altro alimento. Essi, infatti, contengono circa 70-100 calorie per 100 grammi di prodotto. Ovviamente il tutto dipende anche da come vengono cucinati.

Legumi ingrassare
Legumi ingrassare. Credits: Adobe – Ricette.eu

Ciò che, però, è importante sapere è che i legumi immersi nel liquido contengono meno calorie di quelli secchi. Ecco perché anche questi ultimi vengono messi in ammollo prima di venire cucinati, in modo tale da diventare più leggeri e digeribili. Non bisogna, tuttavia, dimenticare che come nel caso di tutti gli altri cibi, se consumati in eccesso anche i legumi possono determinare un aumento di peso. Come sempre, quindi, la nostra raccomandazione è quella di non esagerare con le quantità e con i condimenti. In caso di ulteriori dubbi si consiglia di consultare uno specialista.

 

Impostazioni privacy