Non tutti lo sanno, ma è questo il segreto per fare una besciamella cremosa e liscia come il velluto

Non tutti lo sanno, ma è questo il segreto per fare una besciamella cremosa e liscia come il velluto. Così potrai dire addio ai grumi!

Con l’avvicinarsi delle feste ad andare per la maggiore saranno ricette come le lasagne e i cannelloni. Tutte preparazioni in cui non si può fare a meno di usare la besciamella.

Segreto besciamella
Segreto besciamella. Credits: Adobe – Ricette.eu

Se, però, vuoi rendere il tuo piatto ancora più gustoso non usare quella già pronta, ma preparala con le tue mani. Ma attenzione a questi dettagli o il risultato finale sarà poco soddisfacente. Se, quindi, vuoi ottenere una besciamella cremosa e liscia come il velluto devi assolutamente conoscere questo segreto.

La ricetta

Prima di svelare qual è il segreto per realizzare una besciamella cremosa e liscia come il velluto andiamo a ripassare la ricetta. Per quanto infatti possa sembrare semplice, è bene avere ben chiaro in mente quali sono tutti i passaggi da seguire. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 500 millilitri di latte;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina;
  • sale;
  • noce moscata;
  • pepe (facoltativo).

Una volta reperito tutto il necessario, ti basterà versare il latte in un pentolino e farlo scaldare a fuoco basso. In un tegame a parte fai sciogliere il burro dolcemente e poi aggiungi la farina un poco alla volta, mescolando in modo tale da non far formare grumi. A questo punto, unisci il latte riscaldato e continua a mischiare. Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungi il sale, la noce moscata e se ti piace una grattata di pepe e finalmente la tua besciamella sarà pronta da utilizzare.

Il segreto per una besciamella cremosa e liscia come il velluto

Al di là dei vari passaggi della ricetta, è bene sapere che per realizzare una besciamella cremosa e liscia come il velluto c’è un segreto. Oltre a continuare a mescolare gli ingredienti durante tutta la preparazione per evitare che si formino dei grumi, bisogna poi fare attenzione alla consistenza.

Segreto besciamella
Segreto besciamella. Credits: Adobe – Ricette.eu

In particolare, se la besciamella dovesse essere troppo densa falla raffreddare e poi rimettila sul fuoco con l’aggiunta di un po’ di latte, continuando sempre a mescolare. Al contrario, se dovesse essere troppo liquida unisci una noce di burro infarinata e prosegui la cottura ancora per un paio di minuti. Infine, qualora si fossero formati comunque dei grumi il trucco è quello di filtrare il composto con un colino o usare una frusta elettrica per eliminarli. Lo sapevi?

Impostazioni privacy