Per pulire alla perfezione la grattugia del formaggio devi usare questo piccolo attrezzo che hanno tutti

Il formaggio non può mancare in alcuni piatti: per pulire alla perfezione la grattugia devi usare questo piccolo attrezzo che hanno tutti

Ci sono condimenti che non ci facciamo mai mancare quando si tratti dei nostri piatti. Ingredienti che fanno la differenza con il loro tocco di gusto insostituibile. E il formaggio è sicuramente uno di questi. Che sia parmigiano o pecorino, che sia a pezzi o in polvere, ne andiamo matti e non possiamo rinunciarci. Per pulire alla perfezione la grattugia del formaggio devi usare questo piccolo attrezzo che hanno tutti.

grattugia pulire formaggio
come pulire grattugia formaggio (Credits pixabay) ricette.eu

Non solo come condimento: il formaggio è una squisitezza anche usato come ingrediente principale delle nostre ricette. Volete un esempio? Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato queste sfiziosissime e stuzzicanti palline al prosciutto con cuore filante di formaggio, una bomba di gusto senza rivali!

Sappiamo bene che, quando decidiamo di grattugiarlo in casa, dobbiamo affidarci ad un particolare strumento: la grattugia. E pulirla, poi, diventa un incubo! Provate a fare così, che differenza!

Come pulire la grattugia del formaggio: usa questo piccolo attrezzo che hanno tutti

Ammettiamolo, tutti abbiamo litigato con questo utensile, una volta o l’altra. Soprattutto perché, dopo aver usato la grattugia per ridurre in polvere il formaggio, non riusciamo proprio a farla tornare a brillare.

Ciò succede a causa dei “denti”, il punto in cui finiscono per incastrarsi e incrostarsi pezzi dei nostri ingredienti. Usare la classica spugnetta è fuori questione, finirebbe per ridursi a brandelli. E allora come risolvere? Ve lo spieghiamo subito!

pulire grattugia attrezzo
come pulire grattugia (Credits pixabay) ricette.eu

Di che stiamo parlando? Di un semplice spazzolino da denti! Non ci avevate mai pensato, vero? Cosa dobbiamo fare? Per prima cosa dobbiamo scuotere per bene la grattugia in modo da far cadere e staccare tutti quei residui che riescono a venire via da soli.

A questo punto andiamo a riempire una delle vasche del lavabo con acqua calda e un goccio di detergente per piatti. Immergiamo la grattugia e lasciamola a mollo per una decina di minuti. Questo passaggio aiuterà ad ammorbidire eventuali residui incrostati.

Trascorso questo tempo inumidiamo un vecchio spazzolino da denti e aggiungiamo alle setole un goccio di detergente per piatti. Prendiamo la grattugia e iniziamo a strofinare. Invece di andare dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto, scegliamo come direzione sinistra-destra, concentrandoci laddove ci sono i “denti”.

Proviamo a fare un primo risciacquo: tutte le incrostazioni sono venute via? Non rimane che asciugare! Se, invece, c’è ancora qualche residuo mettiamo di nuovo ammollo in acqua calda e ripetiamo. La grattugia tornerà come nuova, fidatevi di noi, questo metodo è davvero super efficace e vi eviterà anche di fare una bella faticaccia.

Impostazioni privacy