Nella salsa di pomodoro ci vuole lo zucchero? Togliamoci ogni dubbio

Anche tu ti sei sempre chiesto se nella salsa di pomodoro ci vuole lo zucchero? Guarda qua: togliamoci subito ogni dubbio!

Si tratta di un dubbio che attanaglia da secoli la maggior parte di noi. Nella salsa di pomodoro ci va un po’ di zucchero?

Salsa pomodoro zucchero
Salsa pomodoro zucchero. Credits: Adobe – Ricette.eu

Per alcuni questa piccola aggiunta è quanto mai necessaria, dato che permetterebbe di eliminare l’eccessiva acidità del sugo o di correggere qualche imprevisto. Al contrario, c’è chi pensa che così facendo si va a rovinare irreparabilmente la ricetta tradizionale. Ma qual è, quindi, la verità? Cerchiamo di scoprirlo subito facendo un po’ di chiarezza a riguardo. Ecco che cosa devi sapere.

Come eliminare l’acidità

Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, per eliminare l’eccessiva acidità del sugo di pomodoro è possibile ricorrere al alcuni piccoli e allo stesso tempo efficaci accorgimenti. Fra i principali vi sono:

  • bicarbonato di sodio: basta aggiungerne un pizzico in cottura ed il risultato finale è garantito;
  • eliminare la buccia ed i semi: quando si prepara il sugo in casa è bene eliminare prima dai pomodori buccia e semi per dare al piatto una maggiore dolcezza;
  • cannella e noce moscata: anche questo è un efficace sistema per eliminare l’acidità del sugo. Tuttavia, bisogna stare molto attenti alle proporzioni poiché si tratta di spezie dai sapori forti che potrebbero alterare gli equilibri del piatto;
  • patata o carota: un altro metodo è quello di aggiungere un pezzo di uno di questi ingredienti in cottura, in modo che possano assorbire l’acidità;
  • brodo vegetale: per mitigare il gusto acidulo del pomodoro si può aggiungere al sugo anche mezzo bicchiere di brodo vegetale.

Nella salsa di pomodoro ci vuole lo zucchero?

Al di là dei rimedi sopra elencati per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro, ci sarebbe poi anche un altro sistema ancora più utilizzato con questo scopo. Ebbene sì, aggiungere lo zucchero nella salsa. Ma siamo davvero sicuri che questo passaggio sia corretto? Scopriamolo subito.

Salsa pomodoro zucchero
Salsa pomodoro zucchero. Credits: Adobe – Ricette.eu

Come abbiamo già detto, sono in molti a chiederselo e finalmente quest’oggi cercheremo di eliminare ogni dubbio a riguardo. Forse potrà stupirti, eppure per risolvere questo piccolo problema secondo i nutrizionisti non bisognerebbe mai aggiungere lo zucchero. Questo perché di norma il pH del pomodoro varia da 3,9 a 4,6. Tuttavia l’aggiunta dello zucchero andrebbe ad alterare soltanto il sapore del pomodoro e non il suo pH, vale a dire la sua acidità. Lo sapevi?

 

Impostazioni privacy