Una millefoglie salata perfetta come antipasto per Natale: preparala così e fai innamorare tutti

Una millefoglie salata perfetta come antipasto per Natale: preparala così e fai innamorare tutti, ecco il procedimento passo per passo.

Avete già deciso quali saranno gli antipasti che porterete in tavola il giorno di Natale? Per la sera della Vigilia avrete probabilmente qualcosa a base di salmone, visto che questo ingrediente è davvero immancabile il 24 dicembre. Ma cosa preparerete invece il giorno dopo?

Millefoglie salata antipasto Natale
Puoi preparare una millefoglie salata come antipasto per Natale (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Tutto dipende, ovviamente, anche da cosa cucinate come portate principali. Di solito a Natale si mangiano pietanze a base di carne. Si comincia con la minestra maritata, che a Napoli è un vero e proprio must, un piatto immancabile della tradizione, e poi si va avanti con tortellini in brodo o altri primi sfiziosi e saporiti a base di carne o comunque di prodotti di terra. In questi casi, allora, anche l’antipasto dovrà avere più o meno questi ingredienti. Cosa ne pensate, ad esempio, di una bella millefoglie salata? Ecco come realizzare questo antipasto sfizioso e molto gustoso!

Una millefoglie salata è perfetta come antipasto di Natale: sai come si fa? Ecco il procedimento

Se siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, non vi soffermate solo a pensare ai primi e ai secondi, perché anche gli antipasti hanno un ruolo importante in queste serate e nei giorni di festa in generale. Solitamente, infatti, sono immancabili a tavola quando ci sono ospiti e nelle situazioni di festa. Voi cosa preparerete a Natale? Se volete qualche idea per l’antipasto, una millefoglie salata può essere proprio quello che fa per voi. Realizzarla è molto più semplice di quanto possiate immaginare, e potete decidere di metterci dentro gli ingredienti che preferite, sia a base di pesce (se doveste fare un pranzo di mare) e sia a base di carne, se invece il vostro pranzo ha tutti ingredienti di terra.

Antipasto Natale millefoglie salata
MIllefoglie salata con prosciutto e formaggio: ecco l’antipasto per NAtale (Credits: PIxabay) – Ricette.eu

Ecco quello di cui avrete bisogno per realizzarla:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio spalmabile o ricotta o besciamella
  • fettine di formaggio filante a scelta

Per questa ricetta potete decidere di utilizzare il formaggio che preferite e un qualcosa che leghi tutto, che sia besciabella o un formaggio morbido. Per prima cosa prendete i rotoli di pasta sfoglia e ricavate da ognuno 3 rettangoli uguali. Prendete il primo e mettetelo su una teglia con carta da forno, bucherellatelo e poi adagiateci sopra una fetta di prosciutto, qualche fettina sottile di formaggio e la besciamella, o il formaggio spalmabile. Adagiateci sopra il secondo rettangolo e ripetete l’operazione, per poi richiudere con l’altro rettangolo, sempre bucherellato. Coprite con besciamella e parmigiano grattugiato e poi infornate a 170° per circa 15 minuti. Ripetete l’operazione con l’altro rotolo e formate la seconda millefoglie. Farete un figurone!

Impostazioni privacy